Associazioni e volontariato a Verona: per valorizzare il territorio Verona "La Mia Città"

Il giovane Presidente della neonata Associazione Socio Culturale Verona "La Mia Città" Alessandro Pasqualetto:"Il nostro movimento nasce dall'esigenza di valorizzare il patrimonio veronese in tutte le sue forme quali artistiche, culturali e ambientali"

È nata a Verona con l'intento di diffondere e valorizzare sul territorio veronese lo sviluppo di vari temi, culturali e sociali, l'associazione VERONA "La Mia Città". "Il nostro movimento nasce dall'esigenza di valorizzare il patrimonio veronese in tutte le sue forme quali artistiche, culturali e ambientali", spiega il Presidente Alessandro Pasqualetto, "cercando di riportare quell'entusiasmo verso la cultura e quello spirito partecipativo di cui ormai si sente sempre più la necessità. Per questo motivo abbiamo individuato 3 scopi principali: Organizzazione periodica di incontri e dibattiti di carattere artistico, culturale e sociale per favorire al massimo la partecipazione attiva dei cittadini; partecipazione allo sviluppo della città tramite azioni concrete e ascolto della cittadinanza su proposte di iniziative socio-culturali".

Il nome VERONA "La Mia Città" scelto dai fondatori dell'associazione, vuole indicare la voglia di appartenenza creando una relazione biunivoca tra cittadino e città. Un occhio sempre rivolto anche al sociale, essendo l'Associazione senza alcuno scopo di lucro. L'idea dei promotori di VERONA "La Mia Città" è dunque quella di valorizzare l'aspetto di unione e cooperazione per la salvaguardia della città di Verona, nella  speranza che possa fungere da auspicio per una sempre maggiore collaborazione anche con altri movimenti associativi.

Tra gli scopi dell'associazione non ci sarà unicamente la realizzazione di incontri, ma anche l'obiettivo di portare avanti una serie di attività quali l'organizzazione di convegni, gruppi di ricerca e azione per migliorare la città, volte a creare uno spirito collaborativo tra i cittadini e a riportare entusiasmo ed interesse verso il capoluogo scaligero. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina facebook o il sito web dell'Associazione.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento