rotate-mobile
Blog Stadio / Piazzale Olimpia

L'intramontabile fascino dell'Hi-Fi. I 5 negozi specializzati di Verona

Generazioni di ragazzi e ragazze sono cresciuti con il mito dell'alta fedeltà, un mito che non è morto e che ha ancora i suoi punti di ritrovo per trovare qualche affare

Qualità o quantità? Il dilemma è sempre quello e sempre più persone scelgono la quantità. Meglio comprimere centinaia di canzoni in un piccolo apparecchio tascabile da collegare poi con l'autoradio o con le casse in casa oppure ancora con le cuffiette. Eppure gli amanti del suono non sono estinti.

Si chiama alta fedeltà ed è la traduzione letterale dell'inglese high fidelity, abbreviato Hi-Fi. È quell'emozione che si prova ascoltando un brano musicale come se lo stessero suonando a un metro dal tuo orecchio. È lo sdraiarsi sulla poltrona di casa o sul divano, chiudere gli occhi e sentire la musica che ti avvolge. È quasi una magia e per produrla ci vuole un'impianto adeguato, una serie di apparecchiature che garantiscano il realismo della riproduzione. 

Generazioni di ragazzi e ragazze sono cresciuti con il mito dell'Hi-Fi, anche prodotto artigianalmente, rimediando pezzi qua e la e assemblandoli seguendo le istruzioni dei manuali. Tutti alla ricerca del suono più fedele possibile alla realtà. Non per forza pulito, ma fedele. Ascoltare una traccia audio esattamente come era stata prodotta.

Inutile dire che con l'avvento dell'mp3, questo mito si è ridotto, ma i fedelissimi all'alta fedeltà resistono e anche a Verona hanno negozi specializzati a cui rivolgersi, eccone alcuni:

  • Arem Hi-Fi. Piazzale Olimpia, 8.
  • Benali & Antolini. Via Colonnello Fincato, 154.
  • Stereocar. Via Basso Acquar, 20.
  • AltAVisione. Vicono Rensi, 8.
  • Happy Sound System. Via Enrico Fermi, 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'intramontabile fascino dell'Hi-Fi. I 5 negozi specializzati di Verona

VeronaSera è in caricamento