rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Donne e carriera: ecco cosa è emerso dall'ultimo sondaggio svolto sulle donne venete

Scopri quanto è emerso dal sondaggio condotto da Groupon sul rapporto che le donne venete hanno con il lavoro e la gestione familiare

In occasione della Festa della Donna, Groupon ha voluto condurre una survey* sulle donne venete lavoratrici per indagare la realtà che vivono ogni giorno.

Forti, indipendenti, determinate, emotive, fragili, solari, single, compagne di vita, amiche, mamme, figlie, sorelle, lavoratrici instancabili … le donne sono tutto questo e anche molto di più!

Le venete sono appassionate, anche sul lavoro!

Secondo le venete, lavorare deve essere anche una questione di felicità e un lavoro può essere definito “soddisfacente” solo quando ha effetti positivi anche sulla vita personale. Questo collegamento è fondamentale per oltre la metà delle lavoratrici venete (il 61%), che è felice nel privato soprattutto quando riesce a dare il meglio sul lavoro e che è convinta che lavorare sia fondamentale per la propria realizzazione personale (65% dei casi). L’entusiasmo sul lavoro è uno dei fattori chiave per le venete: fermo restando un 41% che ha scelto il proprio lavoro per una prospettiva di maggior guadagno, il resto delle venete dichiara di averlo fatto per sentirsi valorizzate (18%), mettere in pratica le proprie capacità (32%) e per crescita professionale (22%). Le venete, insomma, sono felici di aver scelto di lavorare e amano il loro lavoro.

 Ma quali sono le motivazioni di questa passione che caratterizza così tanto le donne venete?

In cima alla classifica c’è la possibilità di dedicarsi ad un lavoro che si ama particolarmente (34%), seguita da quella di essere autonoma (32%) e di conciliare vita lavorativa con quella familiare (per il 19%); troviamo infine un 13% di “creative” per le quali conta molto poter realizzare nuove idee ed essere innovative.

I modelli da seguire per le donne Venete

Le lavoratrici venete sono consce del proprio potenziale e determinate a perseguire modelli positivi di donne forti e carismatiche, come la scienziata Rita Levi Montalcini (scelta dal 26%), la stilista sempre impeccabile Coco Chanel (indicata dal 22%) e l’impegnata ex first lady Michelle Obama (preferita dal 16%).

Le donne venete devono destreggiarsi tra mille impegni ma si sentono sostenute nelle loro scelte

Le venete che lavorano ammettono di lottare quotidianamente per trovare l’equilibrio tra lavoro, responsabilità familiari e vita privata ma sono anche molto “smart”: il classico luogo comune della “donna di casa” non rientra minimamente nel loro modo di pensare. In modo che entrambe le parti della coppia possano dedicarsi anche al loro lavoro e quasi 8 venete su 10 si sentono supportate nella scelta di essere anche delle lavoratrici. Un supporto che arriva principalmente dal partner (35%), dalla famiglia (30%), e dagli amici (9%); solo il 21% non si è sentita appoggiata in questa scelta coraggiosa.

"In Groupon lavoriamo con molte aziende partner che sono di proprietà o gestite da donne e il 65% dei nostri Clienti è costituita da donne - ha commentato Valentina Manfredi, Managing Director di Groupon Italia - La diversificazione e l'uguaglianza sono di centrale importanza per il nostro brand; si tratta di semplice buon senso commerciale. Anche se c'è sempre del lavoro da fare, è sorprendente vedere il livello di sostegno e di passione che emerge dalla nostra ricerca. Quindi eccoci a celebrare un'altra fantastica Giornata Internazionale della Donna e, con questa, tutte le donne sempre motivate a dare il massimo e le persone che le sostengono!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne e carriera: ecco cosa è emerso dall'ultimo sondaggio svolto sulle donne venete

VeronaSera è in caricamento