rotate-mobile
social

La Pasqua di Altromercato: dolci idee per essere solidali con chi è da sempre solidale

La proposta di Altromercato dedicata alla Pasqua si rinnova, ma gli ingredienti principali rimangono sempre gli stessi:la sostenibilità e la solidarietà verso i produttori del Sud e del Nord del Mondo

La principale organizzazione italiana di Commercio Equo e Solidale da sempre affronta i grandi temi del nostro presente perché lavora per la creazione di un mondo rispettoso dei diritti di tutti gli esseri viventi, per un ambiente sostenibile, per un’economia che metta al centro le persone e per costruire, anche in un momento difficile come questo, un mondo migliore. 

Anche la rete del Commercio Equo e Solidale soffre il momento che stiamo vivendo, così come purtroppo tanti altri settori dell’economia italiana e globale. Crediamo però, anche in questo frangente così difficile, nella forza del nostro movimento e di tutte le persone che da sempre ci sostengono. Per questo motivo non vogliamo smettere di raccontarvi le nostre storie e proposte, e di dare ai nostri consumatori la possibilità di scegliere prodotti buoni fino in fondo, che permettono ai lavoratori del sud e del nord del Mondo di avere un’equa retribuzione e un accesso al mercato.

Per la Pasqua di quest’anno scegliere i prodotti buoni per davvero Altromercato assume quindi un significato duplice: essere solidali con chi è solidale. Sostenere concretamente chi da sempre aiuta gli altri e fare in modo che possa ricominciare con ancora maggior vigore la propria attività una volta che l’emergenza sarà passata.

Tra le novità 2020

Troviamo tre proposte regalo: gli ovetti di cioccolato biologici ripieni di nocciola racchiusi in una elegante confezione regalo per gli adulti e quelli dedicati ai bambini contenuti in un simpatico e colorato astuccio. Oppure un uovo “gourmet” di delizioso cioccolato fondente e zenzero, con un sapore del tutto esclusivo dedicato ai palati più sofisticati. Tutte create a mano le sorprese solidali delle uova di Pasqua. Vengono dallo Sri Lanka (Selyn), Nepal (Children Nepal), Bangladesh (Prokretee) e Perù (Ecco Exe) gli animaletti dal mondo, i pupazzi a dita e i quaderni che gli artigiani e le artigiane hanno realizzato con materiali naturali, come lana, cotone e carta.

La preziosa carta seta

Altromercato da anni propone una Pasqua sostenibile, utilizzando come incarto per le uova da 270, 200 e 150 g e per le due colombe, una speciale carta riciclabile realizzata a mano. Si tratta della carta seta, così chiamata per l’effetto texture, lucente e trasparente. Il processo di lavorazione 100% artigianale della carta seta si compone di varie fasi: dalla raccolta delle materie prime (residui della lavorazione della seta biologica e colori naturali) alla creazione dei fogli in particolari telai, alla tintura, fino alla decorazione con motivi floreali, utilizzando l’antica tecnica del blockprint oppure includendo nella carta foglie e fiori, per finire con l’asciugatura al sole. La carta seta di Prokritee, in Bangladesh, permette a oltre 1.500 donne, grazie al Commercio Equo e Solidale, di avere un reddito sicuro, svolgere una vita dignitosa e mandare a scuola i figli. La preziosa carta seta può essere usata ancora molte volte. Gialla, verde, azzurra, arancio o lilla, si può riutilizzare per impacchettare i regali con un materiale prezioso e naturale oppure per creare qualcosa di nuovo e veramente unico. Quest’anno infatti Altromercato propone dei tutorial nei propri canali social per chi vuole realizzare dei piccoli oggetti di decoro con questa speciale carta.

Idee originali per una Pasqua speciale

Colomba pasquale Paloma con mandorle dalla Palestina

Un morbido e soffice dolce pasquale, impastato con uova e burro freschi, reso ancora più ricco e speciale dalle mandorle della Palestina, un simbolo di libertà per chi vive nella zona di Jenin accanto al muro di separazione, dall'uvetta e dallo zucchero di canna. Anche la confezione è speciale: viene creata in carta seta artigianale dalle donne di Prokritee, in Bangladesh, e decorata con la tecnica del blockprint.

Ovetti di cioccolato ripieni alla nocciola 150 g - bio

Preziosi ovetti con una scocca di cioccolato fondente e un cuore tenero di cioccolato al latte e pasta di nocciole, resi unici da materie prime biologiche dalle nostre filiere equosolidali. Confezionati in un'elegante confezione regalo.

Ovetti di cioccolato ripieni alla nocciola, per bimbi 40 g - bio

Preziosi ovetti con una scocca di cioccolato fondente e un cuore tenero di cioccolato al latte e pasta di nocciole, resi unici da materie prime biologiche dalle nostre filiere equosolidali. Disponibili in tre colori e soggetti diversi: leone, panda e tigre, perfetti da regalare ai più piccini e perché no, da ritagliare e collezionare.

Uovo di cioccolato fondente con zenzero - bio

Uovo di pregiato cioccolato biologico fondente, realizzato con cacao e zucchero di canna equosolidali, arricchito dalla freschezza dello zenzero. Confezionato in un elegante astuccio è perfetto come idea regalo. All'interno una sorpresa preziosa, realizzata a mano secondo le tradizioni artistiche dei paesi di origine, dipinte, modellate, intagliate da artigiani.

Uovo di cioccolato al latte o fondente 270 g - bio

Uovo di finissimo cioccolato al latte o fondente biologico, realizzato con cacao e zucchero di canna equosolidali. All'interno una fantastica sorpresa: oggetti lavorati e decorati a mano con tecniche tradizionali, vengono realizzati dagli artigiani di Children Nepal, Selyn in Sri Lanka, Ecco Exe in Perù e Prokritee in Bangladesh, produttori delle nostre filiere equosolidali. Anche la confezione è speciale: viene creata in carta seta artigianale dalle donne di Prokritee e decorata a mano, disponibile in verde e arancio. Potrai divertirti a riutilizzarla nel rispetto delle persone e dell'ambiente.

Puoi trovare queste e altre proposte su www.altromercato.it e nella Bottega più vicina a te verificando orari e modalità di acquisto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pasqua di Altromercato: dolci idee per essere solidali con chi è da sempre solidale

VeronaSera è in caricamento