rotate-mobile
social

Osteria All'Antico Vinaio: ecco la data di apertura e il menù a Verona

Dal 15 marzo si potranno gustare le focacce fragranti, gustose, inimitabili, per cui vale la pena fare anche la coda

All'Antico Vinaio, celebre punto di riferimento per gli amanti della schiacciata a Firenze, è pronto a conquistare anche Verona. Tommaso Mazzanti, fondatore e anima del brand, ha annunciato inginocchiandosi davanti a Giulietta, l'apertura di un nuovo locale nel cuore del centro storico della città scaligera, in Via Mazzini, prevista per il 15 marzo. L'osteria è famosa per le lunghe file di avventori provenienti da ogni dove, ansiosi di assaporare le rinomate schiacciate. L'Antico Vinaio si distingue anche per il suo motto intrigante: "Bada come la fuma", ed è il più recensito al mondo

A pochi passi dalla Casa di Giulietta e dall’iconica Arena di Verona, lo store si trova nel cuore pulsante della città. Il negozio si estende lungo una superficie di 300 metri quadri e offre 80 posti a sedere distribuiti tra piano terra, primo piano e terrazza esterna. Cittadini locali e turisti possono gustare le celebri schiacciate comodamente seduti o a spasso per le meraviglie di Verona grazie al format take away.

Il Menù

Un menu al bacio attende tutti gli appassionati dell’Antico Vinaio e, come da tradizione per ogni città, anche Verona ha una schiacciata dedicata, creata con ingredienti tipici del territorio: soppressa, formaggio Monteveronese di Malga, zucchine e crema di cipolle. Schiacciate classiche o più ricercate stupiranno golosi e intenditori grazie a ingredienti di prima scelta e abbinamenti inaspettati, abbracciati da due strati di focaccia croccante. Una selezione di bevande e una scelta di vini conclude un’esperienza da non perdere.

Il segreto del successo dell'Antico Vinaio risiede nella fedeltà alla tradizione toscana, proponendo schiacciate farcite con prodotti locali di alta qualità. Tra le proposte più amate, troviamo "L'Italiana", con prosciutto crudo di Parma, mozzarella di bufala, pomodoro e basilico, e "La Paradiso", con mortadella, crema di pistacchio, stracciatella e granella di pistacchio. Non mancano opzioni vegetariane e limited edition che arricchiscono periodicamente il menù, come "La Tricolore" con carpaccio di manzo, crema di pistacchio, stracciatella e granella di nocciole. La "Joe Bastianich" è un'invitante schiacciata che combina la croccantezza della pancetta con la morbidezza della crema di pecorino, arricchita da pomodorini secchi e un tocco di freschezza dato dalla rucola. La "Boss", con l'elegante crudo, accompagnato da pecorino semi stagionato della Maremma, una raffinata crema di tartufo e la freschezza della rucola.

L'osteria

C’erano una volta fragrante focaccia e mozzarella filante: la storia dell’Antico Vinaio è una favola romantica che affonda le proprie radici nel 2006, quando Tommaso Mazzanti scommette sull’impresa di famiglia e crea il format che ha deliziato anche i palati più esigenti. L’apertura di Verona segna il primo store in Veneto, il 16° in Italia e il 23° al mondo e sostiene l’economia locale con l’assunzione di 28 risorse.

I locali fiorentini dell'Antico Vinaio sono una vera istituzione: turisti e residenti sono disposti ad attendere anche un'ora per assaporare le celebri schiacciate, testimonianza dell'alta qualità e della fama mondiale raggiunta. La schiacciata, focaccia toscana all'olio d'oliva, viene servita riccamente farcita con ingredienti tradizionali come finocchiona, pecorino, crema di lardo, arricchiti da salse gustose come quella al tartufo o ai porcini. L'avventura inizia nel 1999 in Via de Neri, a Firenze, quando la Famiglia Mazzanti trasforma una storica vineria in quello che diventerà un punto di riferimento gastronomico. Nel 2015, di fronte al locale originale, apre l'Osteria dell'Antico Vinaio, ampliando l'offerta culinaria. L'Antico Vinaio, già conta tre affollati punti vendita a Firenze e ha varcato i confini nazionali con aperture a New York e, prossimamente, a Los Angeles. L'arrivo a Verona segna un nuovo capitolo per l'Antico Vinaio, porterà un pezzo di cuore toscano nella città di Giulietta e Romeo, deliziando i palati con la sua inconfondibile offerta gastronomica.

Il re delle schiacciate sbarca a Verona: il 15 marzo All’Antico Vinaio apre, attraverso la società AV Retail, nata dalla partnership tra Percassi e il marchio toscano, il primo store in Veneto nel centro storico della città dell’amore, in via Mazzini 27.

Tommaso Mazzanti, proprietario de All’Antico Vinaio ha commentato: “Sono felice di questa nuova avventura nella città di Verona, per la prima volta All'Antico Vinaio arriva in Veneto. Questa è la quarta apertura con la famiglia Percassi, sono onoratissimo di proseguire questa joint venture con questa fantastica azienda italiana, poiché uniti in un unico obbiettivo di procedere all'espansione di AV in tutta Europa. Con questa nuova apertura altre 28 persone entreranno a far parte del nostro team, creare nuovi posti di lavoro è una delle cose che mi emoziona di più, siamo quasi a quota 400 collaboratori, non potrei essere più felice”.

Il negozio, in via Mazzini 27, sarà aperto dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 22.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osteria All'Antico Vinaio: ecco la data di apertura e il menù a Verona

VeronaSera è in caricamento