rotate-mobile
social

15.000 euro per restare a letto due mesi! ESA cerca volontari

L'Agenzia spaziale europea condurrà esperimenti su persone sdraiate a letto per imitare gli effetti del volo spaziale

L'ESA sta cercando 48 volontari, sia uomini che donne, per partecipare ad un esperimento che li terrà bloccati a letto per due mesi in nome della scienza. I gruppi di persone sdraiate a letto per 60 giorni saranno monitorati da due team di scienziati provenienti da Francia e Slovenia. L'Agenzia spaziale europea (ESA) pagherà ai volontari 15.000 euro per rimanere in un letto per due mesi interi.

Il progetto

Il progetto  ha lo scopo di testare gli impatti del viaggio nello spazio sul corpo umano, simulando elementi del volo spaziale e facendo sdraiare le persone in un letto per lunghi periodi con il corpo posizionato in un angolo di sei gradi.

“Riceviamo molte richieste di volontari per questi studi, ma non sono uno scherzo; sdraiarsi a letto sembra divertente, ma il piacere svanisce molto rapidamente ", dichiara Jennifer Ngo-Anh.

 Lo studio, tuttavia, non implica solo sdraiarsi; una spalla deve toccare il letto continuamente, anche quando il soggetto mangia, viene lavato ecc.

L'obiettivo

"L'obiettivo è testare in modo definitivo le misure che riducono gli effetti indesiderati della vita in assenza di gravità ", ha dichiarato il coordinatore scientifico dell'ESA Angelique Van Ombergen.

"Abbiamo una lunga storia all'ESA nella conduzione di studi sui letti, e questo round metterà tutte le nostre conoscenze acquisite verso la messa a punto e l'elaborazione delle migliori tecniche." conclude Ombergen

I centri, tre in totale, situati in Francia, Germania e Slovenia, consentono agli scienziati di adattare le condizioni ambientali, come i livelli di ossigeno nelle stanze. Testare i partecipanti in ipossia, è importante per le spedizioni spaziali future in cui i veicoli spaziali e siti spaziali potrebbero offrire meno ossigeno.

Gli annunci per partecipare allo studio, con modalità e scadenze per le candidature, saranno pubblicati sui siti web dei due centri di ricerca. Info: https://www.esa.int/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

15.000 euro per restare a letto due mesi! ESA cerca volontari

VeronaSera è in caricamento