Osservatorio Trovaprezzi.it_Black Friday: tutti i numeri su uno degli eventi più attesi dell’anno

Trovaprezzi.it, ha analizzato il comportamento degli italiani relativamente alla ricerca online proprio durante i giorni compresi tra il Venerdì Nero e l’altrettanto noto Cyber Monday

Immagine generica

Oltre 4 milioni e mezzo di ricerche totali tra il 23 e il 26 novembre 2018, con una stima di crescita del 18% per il 2019

Negli ultimi 5 anni è cresciuto l’interesse degli italiani per il Black Friday con un massimo storico di ricerche su Trovaprezzi.it nel 2017. Nel 2019 si stima un aumento di ricerche effettuate da desktop e dagli over 55. Boom di ricerche tra le 9 e le 14 del Venerdì e nelle fasce pomeridiane del Lunedì (dati 2018)

 I giorni della Black Week che vanno dal Black Friday al Cyber Monday rientrano ormai tra gli eventi che gran parte degli italiani annotano con anticipo sul calendario. Una settimana ricca di opportunità e imperdibili occasioni per poter acquistare prodotti di tecnologia a prezzi molto vantaggiosi e magari approfittarne per pensare già ai regali in vista del Natale.

Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, nella sua ultima ricerca ha analizzato il comportamento degli italiani relativamente alla ricerca online proprio durante i giorni compresi tra il Venerdì Nero e l’altrettanto noto Cyber Monday. Smartphone, Televisori e Lavatrici ed Asciugatrici, neanche a dirlo, sono le principali categorie di interesse, in questo particolare periodo dell’anno.

Analizzando le intenzioni d’acquisto tra il 23 e il 26 novembre dello scorso anno su Trovaprezzi.it, si sono registrate oltre 4 milioni e mezzo di ricerche.

Le 10 categorie del portale che hanno catalizzato l’attenzione degli utenti sono state:

Top10 categorie Ricerche Quota Ricerche 
Cellulari  684.762 15%
Tv 263.362 6%
Lavatrici e Asciugatrici 163.255 4%
Notebook 152.530 3%
Scarpe Sportive  147.358 3%
Integratori e Coaviudanti 108.952 2%
Frigoriferi e Congelatori 91.106 2%
Stufe e Camini  89.552 2%
Aspirapolvere e pulitrici 87.270 2%
Forno 84.651 2%

Rispetto al 2017 si riscontra un calo di interesse per la categoria Aspirapolvere e Pulitrici (passata dalla 5° alla 9° posizione) Elettrodomestici da Cucina, Profumi e Tablet a vantaggio di Integratori e Coadiuvanti, Frigoriferi e Congelatori e Forni che salgono in classifica posizionandosi rispettivamente alla 6°, 7° e 10° posizione.

Quali sono i momenti di maggior picco delle ricerche durante questi quattro giorni ricchi di offerte?

Nonostante la giornata di venerdì sia lavorativa, dalle 9 alle 14 del Black Friday si concentra la maggiore attività degli italiani, che prosegue il sabato pomeriggio con picchi di ricerche tra le 14 e le 18 e la domenica dalle 17 alle 22. Il Cyber Monday, che chiude il periodo delle offerte prenatalizie, attira l’attenzione degli italiani a più riprese: la maggiore concentrazione di ricerche è alle 14, tra le 17 e le 18 e dalle 21 alle 22.

Le regioni maggiormente attive

Con una crescita rilevante rispetto agli stessi giorni della settimana precedente, si dimostrano essere Trentino Alto Adige (+50%), Toscana (+49%), Veneto (+46%) e Umbria e Friuli-Venezia Giulia (+44%)

L’identikit del potenziale consumatore digitale ci rivela però alcune novità: per quest’anno si stima una crescita delle ricerche effettuate da desktop con una crescita che varia dal 2% al 6% durante i 4 giorni, con un incremento degli utenti over55.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Va allo Spi per un controllo: 70enne scopre che l'inps gli deve quasi 37 mila euro

  • Auto con tre giovani a bordo finisce fuori strada e contro un albero: tutti morti sul colpo

  • Luca, Francesca e Chiara: i tre giovani morti nell'incidente di Bonavigo

  • Due nuove destinazioni dall'aeroporto Catullo di Verona per chi vola con easyJet

  • Ha un nome il corpo trovato in A4: tocca alla Polstrada risolvere il giallo

  • Autovelox e telelaser, le strade di Verona controllate dalla polizia locale

Torna su
VeronaSera è in caricamento