rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Salute Centro storico / Piazza Bra

Gran Guardia illuminata di viola per la Giornata internazionale dell'epilessia: «Patologia spesso soggetta al pregiudizio»

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza e migliorare l’informazione promuovendone la consapevolezza sull’epilessia. Venerdì 16 febbraio il convegno "Epilessia uscire dall’ombra, 50 anni di AICE"

Anche Verona quest'oggi, lunedì 12 febbraio, ricorda la Giornata Internazionale dell’epilessia e questa sera il palazzo della Gran Guardia sarà illuminato di viola. L’appuntamento è fra gli eventi proposti dall’Associazione Italiana Epilessia e patrocinati dal Comune di Verona.

«L'epilessia - chiarisce una nota del Comune di Verona - è una delle malattie neurologiche più frequenti, con una prevalenza di circa l’1% in Italia, che equivale a 500.000 pazienti. Gran parte di loro conduce una vita normale, lavorando, viaggiando, formandosi una famiglia. Eppure sull’argomento, ancora oggi, c’è molta disinformazione e timore».

Per far conoscere la malattia, abbattere i pregiudizi e migliorare la qualità della vita delle persone che ne sono affette, venerdì 16 febbraio, alle 16 alla sala Polifunzionale "Alberto Benato", in via Mincio 12 a Santa Lucia-Golosine, sarà proposto il convegno "Epilessia uscire dall’ombra, 50 anni di AICE" promosso dall’Associazione italiana contro l’Epilessia con il patrocinio del Comune di Verona. L’incontro è gratuito e visibile in diretta streaming su Istagram e Facebook di AICE.

Fra i temi toccati durante il convegno vi saranno "Epilessia e terapie", "Epilessia: gravidanza e aspetti sociali", infine "Epilessia e scuola". Al riguardo è intervenuta l’assessora alla salute Elisa La Paglia: «L’inclusione viene anche attraverso l’informazione e la sensibilizzare della cittadinanza verso una patologia spesso soggetta a pregiudizio e discriminazione a carico delle persone che ne sono colpite. Senza paura, - ha concluso La Paglia - dalla scuola alle famiglie, serve portare avanti nuove alleanze capaci di generare una migliore qualità della vita della nostra comunità, accrescendo l’attenzione verso l’altro». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran Guardia illuminata di viola per la Giornata internazionale dell'epilessia: «Patologia spesso soggetta al pregiudizio»

VeronaSera è in caricamento