rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Salute Valverde / Via Luigia Poloni

Gioco d'azzardo patologico: l'Ulss 9 amplia gli orari dello sportello telefonico attivo sette giorni su sette

«Questa problematica incide in maniera particolare sullo stato economico delle singole persone e delle famiglie - ha spiegato la dr.ssa Migliozzi - e dai dati in letteratura risulta una quota sommersa importante che necessita di essere intercettata quanto prima»

Come ricordato anche in una nota dell'Ulss 9 Scaligera, il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) è un disturbo comportamentale che mette in difficoltà un numero sempre maggiore di persone. Si tratta infatti di un fenomeno sociale che interessa non solo i giocatori, ma anche le loro famiglie e amici.

Proprio per rispondere ai cittadini che vivono un momento di difficoltà legato all’azzardo, ma anche per fornire informazioni e dare supporto, il Dipartimento dipendenze dell’Azienda Ulss 9 Scaligera, con la UOSD Gioco d’Azzardo Patologico diretta dalla dr.ssa Sabrina Migliozzi, ha avviato già a gennaio 2021 uno sportello telefonico dedicato: 339 2927196. Oggi, per offrire un servizio sempre più vicino alle esigenze dei cittadini, l’orario di ascolto dello sportello "Esci dai giochi" è stato esteso all’intera giornata, dalle ore 8 alle 21, tutti i giorni della settimana.

Un operatore dedicato è a disposizione per offrire ascolto e dare così un primo aiuto concreto nell’orientare ed eventualmente inviare verso la direzione terapeutica degli Ambulatori GAP dell’Ulss 9 Scaligera per trattare il Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA). «Dai riscontri delle nostre attività di report, il DGA - ha spiegato la dr.ssa Migliozzi - si è dimostrato un fenomeno molto diffuso. Questa problematica incide in maniera particolare sullo stato economico delle singole persone e delle famiglie e dai dati in letteratura risulta una quota sommersa importante che necessita di essere intercettata quanto prima. Proprio per questo abbiamo deciso di potenziare questo prezioso di strumento di supporto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco d'azzardo patologico: l'Ulss 9 amplia gli orari dello sportello telefonico attivo sette giorni su sette

VeronaSera è in caricamento