rotate-mobile
Salute Negrar / Via Don Angelo Fasoli

Ospedale di Negrar: farmaci innovati e radioattivi contro i tumori endocrini

Al Don Calabria sono già due i pazienti trattati con il Lutathera ed è il primo e unico dei tre Centri in Veneto autorizzati dalla Regione per la prescrizione e la somministrazione ad aver avviato il trattamento

Sono già due i pazienti trattati all’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, con il farmaco oncologico innovativo ad alto costo lutezio (177Lu) oxodotreotide (nome commerciale Lutathera) per la cura dei tumori che hanno origine dal tessuto neuroendocrino. L’ospedale in provincia di Verona è il primo e unico dei tre Centri in Veneto autorizzati dalla Regione per la prescrizione e la somministrazione ad aver avviato il trattamento. Gli altri due centri prescrittori e somministratori sono lo Iov di Padova e il “dell’Angelo” di Mestre.

«I Centri prescrittori e somministratori sono stati individuati in base alla presenza di requisiti fondamentali per l’erogazione di questo trattamento – ha detto il dottor Mario Piccinini, amministratore delegato dell’Ospedale di Negrar aprendo la conferenza stampa di lunedì mattina -. Il “Sacro Cuore Don Calabria” è dotato di competenze professionali relative a questi tipi tumori (oncologiche, chirurgiche, di medicina nucleare, radiologia interventistica) e di dotazioni tecnologiche necessarie per l’impiego di questo farmaco. Dal 2015, infatti, è attivo un Servizio di Terapia Radiometabolica – con due stanze di degenza radioprotetta – per l’uso a scopo terapeutico di radiofarmaci, per esempio, per la cura dei tumori della tiroide e delle metastasi ossee causate dal tumore alla prostata. Nella provincia scaligera quello di Negrar è l’unico ospedale con una Terapia Radiometabolica e uno dei pochi in Veneto».

«L’introduzione del Lutathera segna una svolta nella cura dei tumori neuroendocrini del pancreas, intestino e stomaco in fase avanzata, metastatica e non, per i quali prima non esisteva terapia - ha spiegato il dottor Matteo Salgarello, direttore della Medicina Nucleare con Servizio di Terapia Radiometabolica -. La fase III dello studio Netter-1 che ha autorizzato l’immissione in commercio del radiofarmaco ha rilevato che più del 50% dei pazienti trattati con Lutathera non mostrava significativa progressione di malattia rispetto al solo 10% del gruppo di pazienti a cui è stato somministrato l’analogo della somatostatina, impiegato prima dell’introduzione del radiofarmaco. Questo significa aumento della sopravvivenza e della qualità di vita, perché quando il tumore è ‘fermo’ i pazienti possono condurre una vita del tutto normale».

«I tumori neuroendocrini (NET- Neuroendocrine Tumours) sono un gruppo eterogeneo di neoplasie che hanno origine dal tessuto neuroendocrino diffuso in vari distretti corporei. Il 60-70% di queste neoplasie si presenta a livello del tratto gastro-entero-pancreatico proprio quelle forme neoplastiche per le quali è disponibile oggi Lutathera», ha sottolineato la dottoressa Stefania Gori, direttore Oncologia Medica.

I neuroendocrini sono considerati tumori relativamente rari confrontati con neoplasie non neuroendocrine che colpiscono gli stessi organi, come per esempio il tumore "classico" del pancreas, del colon o dello stomaco. Si stima che siano da 1 a 5 ogni 100mila abitanti le nuove diagnosi all’anno. Tuttavia se l'incidenza è bassa, non lo è la prevalenza (cioè il numero delle persone che vivono con una diagnosi di NET) che è di 35 casi ogni 100mila abitanti. Poiché i pazienti con questa neoplasia hanno una prognosi più favorevole, con lenta evoluzione della loro malattia, necessitano di una presa in carico multidisciplinare e controlli periodici perché il tumore può ripresentarsi anche dopo molti anni.

«Per questo a Negrar dal 2013, nell’ambito del Dipartimento Oncologico, è stato creato l’ambulatorio NET, dove operano medici di diverse specialità per la presa in carico globale del paziente. L'équipe multidisciplinare dell'ambulatorio NET è formata da specialisti anatomopatologi, chirurghi generali e toracici, endocrinologi, diabetologi, gastroenterologi, medici nucleari, oncologi, pneumologi, radiologi interventisti e psicologi. Attualmente il NET segue un centinaio di pazienti», ha illustrato la dottoressa Letizia Boninsegna, coordinatrice dell’Ambulatorio NET.

Come ha spiegato il dottor Giancarlo Gorgoni, direttore della Radiofarmacia con Ciclotrone, «il Lutathera è un farmaco nella cui struttura chimica è stato inserito un isotopo radioattivo. Esso è composto dall'analogo della somatostatina DOTA-TATE,- la versione di sintesi chimica dell'ormone somatostatina prodotta dal nostro organismo - marcato con Lutezio 177, che emanando radiazioni Beta meno, ha effetto terapeutico. Il Lutathera è realizzato da un’industria farmaceutica, quindi è protetto da brevetto, che acquista l'isotopo Lutezio117 prodotto da un reattore nucleare e lo coniuga con l'analogo della somatostatina».

«Il Lutathera rientra nella categoria dei farmaci innovativi oncologici ad alto costo, per i quali, in virtù della loro caratteristica di unicità ed efficacia, il ministero della Salute nel 2017 ha istituito un fondo speciale, separato dal Fondo sanitario nazionale, al fine di garantire a tutti l'accesso alle cure – ha spiegato la dottoressa Teresa Zuppini direttore della Farmacia Ospedaliera - Il radiofarmaco Lutathera prevede un trattamento di quattro infusioni per un costo complessivo di oltre 60mila euro, totalmente rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale. Proprio per l’alto costo sono previste indicazioni prescrittive ben precise e autorizzazioni regionali per l’approvvigionamento che comportano non l’acquisto diretto da parte dell’ospedale, ma attraverso l'ALS di riferimento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Negrar: farmaci innovati e radioattivi contro i tumori endocrini

VeronaSera è in caricamento