rotate-mobile
Salute

Nuovo corso per medici di base. «Innamoratevi di questa professione»

Sono 131 i medici che hanno cominciato la formazione. Attualmente sono attivi corsi per un totale di 730 futuri camici bianchi

Ha preso il via al padiglione Rama di Mestre, nel Veneziano, il XIX corso di formazione specifica in medicina generale. In formazione, 131 medici, suddivisi in 6 classi e seguiti da 12 tutor.

Attualmente nella scuola della fondazione scuola di sanità pubblica sono attivi corsi per un totale di 730 futuri medici di medicina generale. E i prossimi esami saranno ad aprile, per 29 medici, e a settembre, per circa un centinaio di camici bianchi. Nel prossimo quadriennio, dunque, il Veneto metterà a disposizione circa 800 camici bianchi.

La deliberazione della Regione Veneto prevedeva 203 posti per la formazione del triennio 2023-2026. E il corso appena partito sarà coperto per 137 posti con il fondo sanitario nazionale e per 66 posti con il finanziamento del Pnrr.

Il nuovo corso di formazione è stato inaugurato dall'assessora regionale alla sanità Manuela Lanzarin. «Nuova linfa, nuove risorse, nuovo capitale umano in un settore che rappresenta sicuramente quella che è la sfida del futuro: l’integrazione tra ospedale e territorio - ha dichiarato Lanzarin ai corsisti - Quando si parla di territorio si parla di un investimento importante rispetto al passato, da una visione "ospedale centrica" ci si sta spostando verso il territorio perché sono cambiati i bisogni dei cittadini e la medicina di prossimità è importante per dare risposte ad una popolazione che sta invecchiando e che ha una maggiore aspettativa di vita, con conseguente aumento della cronicità. Stiamo vivendo un momento di grandi investimenti, legati al Pnrr e la medicina generale diventa il fulcro centrale di un sistema coordinato, ma con un filo conduttore unico, dove l’assistito deve rimanere al centro e i servizi devono ruotare per dare risposte mirate. Il mio augurio a voi medici è che vi possiate innamorarvi di questa professione. Vi daremo tutti gli strumenti per poter esercitare al meglio la vostra professione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo corso per medici di base. «Innamoratevi di questa professione»

VeronaSera è in caricamento