rotate-mobile
Salute

Campagne vaccinali in Veneto: somministrate oltre 500 mila dosi contro l'influenza e 30 mila anti Covid

«Entrambi i vaccini sono fortemente raccomandati per tutte le persone con più di 60 anni di età e per tutte le persone che presentano malattie croniche», ha sottolineato l’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin

In Veneto proseguono le campagne vaccinali stagionali, su base volontaria, contro influenza e Covid-19, supportate da un ulteriore rafforzamento organizzativo.
Il 16 ottobre è, infatti, partita la campagna vaccinale anti-influenzale e il vaccino è disponibile presso tutti i medici di medicina generale e le farmacie aderenti. Le Ulss hanno reso disponibile il vaccino anche per tutti gli ospiti delle strutture residenziali. La Regione del Veneto ha acquistato 1 milione di dosi e in poche settimane ne sono già state somministrate oltre 500 mila prevalentemente grazie alla stretta collaborazione con i medici di medicina generale.

Anche la campagna vaccinale Covid-19 è partita nel mese di ottobre con la vaccinazione dei soggetti fragili ospiti delle strutture residenziale. È proseguita a novembre con gradualità in base alle dosi fornite dal Ministero della Salute. Da ottobre ad oggi sono state somministrate oltre 30 mila dosi di vaccino anti Covid-19. Nell’ultima settimana ne sono state somministrate oltre 1200 dosi al giorno.

Per rafforzare l’offerta del vaccino anti Covid-19 la Regione del Veneto ha firmato un accordo con i medici di medicina generale. Inoltre tutte le Ulss stanno aumentato i posti disponibili presso i centri vaccinali ed è possibile vaccinarsi anche presso le Farmacie aderenti.

Dalla Regione sottolineano che l’influenza e il Covid-19 possono avere complicanze anche gravi nei soggetti più anziani e nelle persone fragili. Il Covid-19 infatti, seppur con un impatto sanitario diverso, continua ad essere un pericolo per la salute di molte persone: nelle ultime settimane è stato registrando infatti un aumento del numero di casi soprattutto nella popolazione anziana.

«L’adesione alla campagna vaccinale stagionale è volontaria e, come ogni anno, la rete sanitaria veneta si sta impegnando per dare la corretta risposta a tutti coloro che scelgono di vaccinarsi contro l’influenza stagionale, ed anche contro il Covid 19 – sottolinea l’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin -. Entrambi i vaccini sono fortemente raccomandati per tutte le persone con più di 60 anni di età e per tutte le persone che presentano malattie croniche».

I due vaccini possono essere somministrati nella stessa seduta, sottolineano da palazzo Balbi. Nel caso fosse stato già somministrato uno dei due vaccini l’altro può essere eseguito a qualsiasi intervallo di tempo e non bisogna attendere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagne vaccinali in Veneto: somministrate oltre 500 mila dosi contro l'influenza e 30 mila anti Covid

VeronaSera è in caricamento