rotate-mobile
Politica Stadio / Via Giovanni Fattori

La violenza di genere "riguarda anche te", a Verona ciclo d'incontri aperto alla cittadinanza: «Costruiamo un domani migliore»

Le nuove generazioni si muovono contro la violenza di genere, Verzè: «È una presa d’atto collettiva rispetto ad un fenomeno che non può e non deve riguardare solo la vittima»

«Le sole parole non bastano, contro la violenza di genere servono azioni concrete per un vero cambio di direzione, a partire dai giovani». Lo sottolinea una nota del Comune di Verona che poi chiarisce: «Perché il problema "Riguarda anche te", come evidenzia il titolo del nuovo progetto pilota rivolto a giovani dai 13 ai 16 anni che, a partire dal 13 novembre, si terrà nelle Circoscrizioni 3^ e 8^. Un ciclo di incontri sulla violenza di genere nelle relazioni, a cui potrà partecipare tutta la cittadinanza, in particolare genitori e ragazzi e ragazze adolescenti».

Si tratta nello specifico di sei appuntamenti in programma fino a fine mese e che puntano a formare ed informare giovani e non solo su cosa sia la violenza di genere, differenziando i rapporti d’amore dai rapporti di maltrattamento, approfondendo le nuove forme di violenza psicologica, le dinamiche della violenza di coppia e altri temi affini. L'intento dichiarato dell'iniziativa è quello di diffondere la cultura dell’antiviolenza e fornire strumenti utili per cogliere i segnali d’allarme che caratterizzano le relazioni abusanti.

«Un intervento molto importante che sarà realizzato sul territorio - ha sottolineato in sede di presentazione la consigliera comunale delegata alle pari opportunità Beatrice Verzè -. "Riguarda anche te" è una presa d’atto collettiva rispetto ad un fenomeno che non può e non deve riguardare solo la vittima. Un progetto che presuppone un’opera di formazione seria rivolta ai giovani, nel tentativo concreto di costruire un domani migliore, fatto di uomini e donne più consapevoli. Ci vuole un agire concreto per cambiare d’avvero le cose e non solo parole. Questo è l’inizio di un percorso che vogliamo si estenda presto su tutto il territorio cittadino». 

L’iniziativa, che rientra fra gli appuntamenti promossi in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre),  è promossa dal Centro Formazione Antiviolenza P.e.t.r.a. (CFA) con il sostegno delle Circoscrizioni 3^ e 8^.

Gli incontri si terranno lunedì 13, 20, 27 novembre alle ore 20.30 in Circoscrizione 3^ nell’ Auditorium Scuole Pacinotti in via Giovanni Fattori 13.

In 8^ gli appuntamenti sono per martedì 14, 21, 28 novembre, ore 20.30 al Centro Culturale di Montorio, Piazza delle Penne Nere, 2.

Il ciclo di incontri è stato presentato dalla consigliera comunale delegata alle pari opportunità Beatrice Verzè. Presenti per il Centro P.E.T.R.A Filippo Saccardo e Elisabetta Sega, la presidente della Circoscrizione 8^ Claudia Annechini e la vicepresidente della 3^ - Presidente 8^ Circoscrizione Sara Ottolini. «Durante lo scorso anno abbiamo effettuato un’importante attività di ascolto con la cittadinanza - ha detto la presidente Claudia Annechini - attraverso la quale è emersa la necessità di una proposta su questo tema rivolta ai più giovani. Da qui l’idea di sviluppare, insieme al Centro P.E.T.R.A., degli incontri sulla linea di quelli già da loro realizzati nelle scuole».

«Un’azione concreta per il cambiamento - ha dichiarato la presidente Ottolini - con la quale vogliamo prenderci come amministratori la nostra responsabilità di offrire ai cittadini servizi utili per modificare questo flusso di violenza, anche attraverso una nuova educazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La violenza di genere "riguarda anche te", a Verona ciclo d'incontri aperto alla cittadinanza: «Costruiamo un domani migliore»

VeronaSera è in caricamento