rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Via al bando, cercasi progetto per Verona sud

Punta alla trasformazione dellarea, la quinta pi popolata del Veneto

Dopo il traforo l’amministrazione sposta l’attenzione a un’altra grande opera urbanistica, finalizzata a una vera e propria trasformazione di Verona sud. è stato infatti presentato questa mattina il bando che partirà il 6 luglio per il progetto di riqualificazione dell’area denominata Ato 4, che comprende i quartieri di Borgo Roma, Santa Lucia, Golosine e Zai storica. La quinta area più popolata del Veneto dopo Venezia, Padova, Vicenza e Treviso.

“La porta sud della città cambierà faccia - ha detto il sindaco Flavio Tosi - e soprattutto in un momento di stallo economico come questo aiuteremo l’economia a ripartire con nuove risorse  importanti”. Il bando non pone paletti alle spese, ma pone condizioni insindacabili sugli argomenti che dovranno essere toccati dal progetto, come previsto anche dal Piano di assetto territoriale (Pat) della città approvato dalla Regione: nuove infrastrutture, miglioramento della viabilità, sostenibilità ambientale e potenziamento del verde pubblico e privato.

La riqualificazione si pone diversi obiettivi. “I più importanti - elenca l’assessore comunale all’Urbanistica Vito Giacino - sono il ribaltamento del casello autostradale, quindi spostando le entrate e uscite che ora guardano a nord verso sud; la costruzione di un parcheggio scambiatore al posto dell’attuale casello che consentirà un ulteriore potenziamento del trasporto pubblico con il coinvolgimento del filobus; l’ampliamento delle corsie di viale del Lavoro con una corsia dedicata ai mezzi pubblici; la costruzione dell’impianto fognario; la collocazione della nuova sede della polizia municipale; la costruzione di un polo musicale come previsto dalle opere regionali per Verona ‘Città della Musica’”. I privati avranno 60 giorni di tempo per presentare il progetto, che dovrà poi passare dal Consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via al bando, cercasi progetto per Verona sud

VeronaSera è in caricamento