rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Brà

Tosi fa gli auguri a Salvini e aspetta il suo destino: "Il mio allontanamento una scelta sleale"

Il sindaco scaligero commenta a varie emittenti quelle che potrebbero essere le sue ultime ore nella Lega Nord: "È da 25 anni che sono in Lega. le ho dedicato più della metà della mia vita"

Potrebbero essere le sue ultime ore all'interno della Lega Nord e ma Flavio Tosi dice al Corriere.it: "Vivo questo momento con molta serenità". Questa sera il primo cittadino rischia di essere espulso dal Carroccio, se non viene modificata l’impostazione data dal consiglio federale, che scatterebbe quindi in automatico, come spiegato ai microfoni di Antenna Tre, "avendo deciso di mantenere fede all’impegno con la Fondazione, uno decade da militante, quindi da tutte le cariche interne. È da 25 anni che sono in Lega, questa è stata la prima forza politica a cui mi sono iscritto, le ho dedicato più della metà della mia vita. Questa è un’evenienza non facile e ci sono tantissimi amici, rapporti personali. È stata casa tua per 25 anni, sono uno dei più vecchi in assoluto in termini di militanza. Quindi è una cosa che uno sente però siccome antepongo la coerenza, la linearità, la dignità, aspetto e vedo cosa accade". 
Intanto i suoi sostenitori lanciano una grande iniziativa in suo sostegno per il 17 marzo. Il consigliere comunale Vittorio Di Dio ha convocato per le 21 all’Hotel Leon D’Oro di Verona l’iniziativa #siamoconTosi, lanciando anche sui social l'apposito hashtag. Un ritrovo per tutti coloro che non ritengono giusta l'espulsione del segretario della Liga Veneta. 
Proseguendo nella carrellata di dichiarazioni, il primo cittadino del capoluogo scaligero è stato oggi protagonista anche del programma di Rai Radio2 'Un Giorno da Pecora' condotto da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro. Alla domanda dei conduttori se rimarrà alla guida dell'amministrazione veronese anche dopo la sua eventuale uscita dalla Lega Tosi ha risposto: "Sono sindaco coi voti dei veronesi, sono stato eletto con voti che in larghissima parte provengono da liste civiche e non dalla Lega, e quindi per coerenza col mio mandato resto sindaco. Qualunque cosa accada”. A breve dovrà decidere se restare nella Lega oppure nella sua fondazione, hanno incalzato Sabelli e Lauro. “Resto coerentemente all'interno della mia fondazione, e resto coerentemente leghista. Poi se la Lega deciderà di allontanare Flavio Tosi, sarà una scelta scorretta e sleale nei miei confronti. Però io spero sempre che le cose possano ricomporsi”. A chi andrà il voto di Tosi per le prossime regionali? A Zaia? “Dipende da quello che succederà. Si può votare un candidato, un altro oppure non votare”. In caso di allontanamento il primo cittadino dice: “Potrei ritirarmi a vita privata, tornare a fare il programmatore elettronico, andare a curare l'orto, andare in seminario oppure, in ultimissima istanza, candidarmi a governatore”. Si candiderà con Passera? “Questo lo aggiungete voi”. Anche la sua fidanzata, la senatrice Bisinella, lascerà la Lega se lei farà lo stesso. “Non c'è nemmeno bisogno di chiederlo, lei si è espressa a riguardo”, ha concluso il sindaco di Verona a Radio2.
Nel proseguo della trasmissione è anche arrivato il botta e risposta tra il sindaco e Salvini
. Stavolta, però, non c'entra la ben nota disputa politica tra i due, ma il compleanno del leader leghista, che oggi ha ricevuto gli auguri di Tosi. Nel giorno del 42esimo compleanno del segretario della Lega primo cittadino ha esordito così: “Faccio gli auguri a Salvini via radio. Buon compleanno da Flavio Tosi, Sindaco di Verona e segretario della Liga Veneta. Porgo i miei migliori auguri di buon compleanno a Matteo Salvini”. Che regalo gli farebbe? “L'articolo 39 dello Statuto della Lega, così se lo tiene con sé”. Allora a Radio2 Sabelli, Fioretti e Lauro hanno invitato anche il festeggiato, Matteo Salvini, che sentiti gli auguri di Tosi ha risposto: “sono contento di sentire questi auguri, Flavio è stato dolce e le questione personali vanno al di la' di quelle politiche, l'importante è essere amici. Anche io gli faccio gli auguri per una vita felice, serena e sorridente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosi fa gli auguri a Salvini e aspetta il suo destino: "Il mio allontanamento una scelta sleale"

VeronaSera è in caricamento