rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Brà

Verona, lo scontro Salvini-Tosi spacca la Lega in Parlamento: 6 veneti pronti ad uscire dal gruppo

Indiscrezioni vedono alcuni fedelissimi del sindaco di Verona in rotta con i vertici del partito a seguito della "cacciata". Tra di loro si vocifera anche il veronese Matteo Bragantini, due legislature alle spalle

Sarebbero in totale sei i parlamentari veneti eletti nella Lega Nord che potrebbero uscire dai rispettivi gruppi a Montecitorio e Palazzo Madama. In particolare tre al Senato e tre alla Camera. Effetti immediati della rottura tra Matteo Salvini e Flavio Tosi. Si tratterebbe dunque di tre donne, tutte venete, al Senato: in prima fila Patrizia Bisinella, originaria di Camposampiero, provincia di Padova ma trevigiana d'adozione, alla sua prima legislatura e nota compagna del sindaco di Verona Tosi. A lei si affianca l'esordiente a Palazzo Madama, Raffaela Bellot, di Feltre (Belluno). Poi Emanuela Munerato, rodigina di Lendinara, ex operaia e sindacalista, alla sua seconda legislatura.

Alla Camera sono dati in uscita altri tre veneti. In testa Matteo Bragantini, veronese fedelissimo a Tosi e alla seconda legislatura, Emanuele Prataviera, di Motta di Livenza (Treviso) alla prima esperienza in parlamento così come Roberto Caon di Vigonza, nel Padovano. Secondo quanto decsritto nei regolamenti della Camera, la sopravvivenza dei gruppi della Lega, anche per la fuoriuscita dei "dissidenti" non sarebbe a rischio.

Una conferma della scelta arriverebbe dalla senatrice Munerato: "È una opzione alla quale sto pensando e non sono l'unica a Palazzo Madama a pensarla così. Venerdì e nel fine settimana incontrerò i miei elettori e prenderò una decisione dopo essermi consultata con loro" ha spiegato ad un'agenzia di stampa romana. "Sto vivendo male dal punto di vista fisico quanto sta accadendo - ha spiegato Munerato -. Pensavo ci fosse del buon senso e invece non c'è stato. L'offesa di Salvini, o di chi lo ha consigliato, non è stata solo contro Tosi ma contro tutti i veneti e in particolare la Liga Veneta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, lo scontro Salvini-Tosi spacca la Lega in Parlamento: 6 veneti pronti ad uscire dal gruppo

VeronaSera è in caricamento