rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Centro storico / Piazzetta Municipio

Salta anche l'ultimo consiglio comunale, la maggioranza grida al golpe

Ma il PD replica: "Prova di debolezza di un sindaco dalla maggioranza sbrindellata". E il candidato sindaco Bertucco aggiunge: "Convocare l'assise sarebbe stata una presa in giro"

Oggi, 26 aprile, è l'ultimo giorno dei dieci anni di amministrazione Tosi. Da domani gli organi politici non potranno più prendere decisioni importanti, che spetteranno alla prossima amministrazione. Solo ordinaria amministrazione e proposte che hanno una scadenza improrogabile. A tutto il resto ci penseranno i prossimi consiglieri comunali, assessori e sindaco.

Oggi quindi sarebbe stato il giorno ideale per prendere le ultime votazioni decisive del consiglio comunale, ma l'assise non è stata convocata. Lo stallo nella conferenza dei capigruppo ha bloccato la variante 23 al piano degli interventi e l'assessore all'urbanistica Caleffi ha gridato al golpe, perché la minoranza ha stoppato, a suo dire, dei provvedimenti utili per i cittadini. Il PD però non vuole sentir parlare di golpe e chiede alla maggioranza di prendersi le sue responsabilità. "Quando i rapporti di forza sono in stallo, come nel caso della conferenza dei capigruppo, l'unica cosa da fare è cercare la mediazione, la discussione, il confronto. Lo stesso confronto che sulla variante 22 ha permesso di approvare, nei tempi scelti dall'amministrazione, un buon dispositivo - scrivono i consiglieri Luigi Ugoli ed Eugenio Bertolotti - Perché dunque l'amministrazione non ha scelto lo stesso percorso anche sulla variante 23 e sul project Arsenale? Più che una prova di forza, quella del sindaco è stata una prova di debolezza, l'ultimo tentativo di tenere insieme una maggioranza ormai sbrindellata".

"A fronte della distruttiva politica urbanistica perpetrata dalle due amministrazione Tosi, mai e poi mai si sarebbe potuto accettare di votare su ulteriori delicate proposte urbanistiche senza i necessari approfondimenti in commissione - ha aggiunto il candidato sindaco Michele Bertucco - Sarebbe stata una presa in giro del Consiglio comunale. L'unica cosa di cui sindaco e assessore si possono dolere è di non avere più la maggioranza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salta anche l'ultimo consiglio comunale, la maggioranza grida al golpe

VeronaSera è in caricamento