rotate-mobile
Politica Centro storico / Via Roma

Fondazione Arena. Croce: "I responsabili di questo disastro la pagheranno"

Il candidato sindaco di Verona Pulita è intervenuto all'assemblea dei comitati e dei lavoratori dell'ente. "L'ex presidente Tosi e l'ex sovrintendente Girondini non possono passarla liscia"

"Voi che vi battete per la sopravvivenza del nostro patrimonio culturale e artistico fate bene e monitorare il lavoro di Fuortes. Noi di Verona Pulita invece ci dedicheremo anima e corpo perché i responsabili di questo disastro sociale ed economico paghino. Come hanno fatto questi signori a creare una montagna di debiti? Dove sono questi soldi? Ma soprattutto perché le conseguenze della loro incapacità deve cadere sui dipendenti e sulle maestranze?".

Questi i concetti espressi da Michele Croce, candidato sindaco di Verona Pulita, intervenuto lunedì all'assemblea organizzata dal Comitato Opera Nostra e dal Comitato Pro Fondazione Arena al teatro Stimate. "L'ex presidente Tosi e l'ex sovrintendente Girondini non possono passarla liscia. Dovranno pagare tutto e a caro prezzo per ciò che hanno combinato in questi anni. Il saccheggio morale è già stato accertato, nostro compito sarà verificare se ce n'è stato anche uno pecuniario da parte di qualcuno e far sì che l'autorità giudiziaria volga lo sguardo in questa direzione".

Intanto si corre per organizzare il festival estivo e per salvare Fondazione Arena dalla liquidazione. Il commissario Carlo Fuortes ha dato l'incarico di direttore artistico a Paolo Gavazzeni, ma solo per questa stagione. Mentre domani, 19 maggio, Fuortes presenterà ai sindacati il suo piano di risanamento pensato per ottenere i contributi della legge Bray. Il piano di Fuortes non si discosta molto da quello bocciato dai sindacati: taglio del personale per 4 milioni di euro, rinuncia al corpo di ballo e nessun licenziamento ma incentivi all'esodo. Infine, Fuortes lavora anche sul fronte delle coproduzioni, come consigliato dal ministro Franceschini, cercando collaborazioni con la Fenice di Venezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Arena. Croce: "I responsabili di questo disastro la pagheranno"

VeronaSera è in caricamento