rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro storico / Piazza Brà

Lega Nord, ancora nessun accordo sulle liste per le Regionali. Ma Tosi è irremovibile

Il sindaco scaligero deve affrontare non solo le polemiche dell'opposizione, ma anche spaccature in seno al suo stesso partito. Non è da escludere una corsa tutta in solitario, qualora non si dovesse trovare una mediazione

Sulle Regionali l'accordo tra Tosi, Zaia e Salvini sembra ancora lontano, nonostante il vertice a tre che si è tenuto lunedì a Vicenza. E il sindaco scaligero deve affrontare, a Verona, non solo gli attacchi dell'opposizione, ma deve cercare anche di ricompattare le fratture all'interno del suo stesso partito. Bertucco e Segattini, del Pd, accusano, come riporta "L'Arena",  il sindaco e i suoi assessori di costruirsi una via di fuga per scappare dalla situazione di stallo e inefficienza in cui versa Verona, grazie alla loro amministrazione. E anche Zelger, della frangia tosiana, si dice contrario a una lista Tosi a livello regionale, perché è Zaia il candidato presidente, e sostiene piuttosto la costruzione di un programma di contenuti per la Fondazione Ricostruiamo il Paese. Per Polato, capogruppo di Forza Italia, Tosi non pò scegliere "gli alleati a seconda delle stagioni", e lamenta lo stato letargico in cui versa la sua amministrazione.

Il casus belli, si sa, è noto da tempo: Zaia vuole controllare il più possibile la sua futura amministrazione e Tosi non ci sta. Al momento pare che, stando a "L'Arena", il sindaco di Verona riuscirà a spuntarla inserendo i nomi dei suoi candidati all'interno della famigerata lista. Se così non dovesse essere, non si escludono possibili divorzi all'interno del partito del Carroccio e una candidatura tutta in solitario di Tosi. Non solo trascurabili eventuali alleanze con Forza Italia e Nuovo Centro Destra.

De Poli, vicecoordinatore vicario e segretario regionale dell'Udc, fa sapere che le alleanze vincenti vanno costruite intorno ai contenuti, ma apre alla Lega.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Nord, ancora nessun accordo sulle liste per le Regionali. Ma Tosi è irremovibile

VeronaSera è in caricamento