rotate-mobile
Politica Borgo Roma / Via Alessandro Fleming, 2

Glaxo vende? Interrogazione al Ministro Calenda. Stabilimento da 300 dipendenti

"È anche grazie ad aziende come queste che Verona è conosciuta nel mondo ed è grazie a Verona se la Glaxo è cresciuta", così l'On. D'Arienzo che sulla vicenda ha sollecitato l'attenzione del Ministro dello Sviluppo Economico

"La possibilità che la Glaxo lasci Verona non può essere affrontata come un fatto normale. È anche grazie ad aziende come queste che Verona è conosciuta nel mondo ed è grazie a Verona se la Glaxo è cresciuta". Con queste parole Vincenzo D’Arienzo, deputato del Partito democratico, ha voluto commentare la notizia di una possibile vendita dello stabilimento veronese di Glaxo data dal Times (un altro stabilimento a rischio si trova in Inghilterra).

All'interno del sito scaligero lavorona circa 300 dipendenti e ora anche loro si trovano a rischio: "La scelta non arriva inaspettata, comunque. - spiega ancora il deputato D'Arienzo - Infatti, è da tempo che non si fanno più investimenti significativi, segno che qualcosa era nell’aria. Se lo stabilimento che produce antibiotici sarà messo in vendita, si ripeterà la querelle di anni fa con il centro ricerche. Allora finì bene, ma adesso? È bene allontanare subito il timore di un effetto domino sull’altro sito Pharma, con i suoi 900 dipendenti. Quindi, occorre agire subito. È proprio impossibile riconvertire il sito veronese per le nuove esigenze sanitarie? Cosa lo impedisce? E se non ci fosse nessun compratore?".

Infine l'On. del Partito democratico annuncia di aver già sollecitato con un interrogazione parlamentare il Ministro dello Sviluppo Economico Calenda: "In ogni caso, questo tipo di scelte mettono in gioco anche le eccellenze nazionali e, quindi, coinvolgono anche il Governo. Sia per numero di dipendenti, sia per il nome in gioco il Ministro delle Attività Produttive deve aprire un dossier sul caso in modo da verificare ogni possibilità di soluzione positiva. In questa direzione, con un’interrogazione mirata, ho sollecitato l’attenzione del Ministro Calenda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Glaxo vende? Interrogazione al Ministro Calenda. Stabilimento da 300 dipendenti

VeronaSera è in caricamento