rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Borgo Venezia / Via Pietro Zagata

Variante 23, ancora no dalle circoscrizioni. "Urbanistica in mano ai privati"

Piacciono alcuni contenuti della variante al Piano degli Interventi, ma nel complesso le maggioranze nelle circoscrizioni non riescono a farla approvare anche per problemi politici

Nonostante la continua difesa dell'assessore all'urbanistica di Verona Gian Arnaldo Caleffi, continuano le bocciature alla variante 23 al Piano degli Interventi da parte delle circoscrizioni.

Le valutazioni non sono del tutto negative e ci sono dei provvedimenti che piacciono anche ai rappresentati delle varie zone cittadine. Nel complesso però le maggioranze non riescono a far approvare la variante, anche per questioni politiche come ad esempio nella sesta circoscrizione che ha votato il provvedimento nonostante le assenze in maggioranza. I consiglieri presenti avrebbero potuto far mancare il numero legale, ma non l'hanno fatto. "Segno che un forte disagio politico e amministrativo cova anche tra coloro che avevano creduto e sostenevano le promesse di questo Piano degli Interventi", commenta il gruppo consiliare del PD di sesta circoscrizione.

"Il bilancio del Piano di questi ultimi cinque anni è impietoso - commentano ancora dal PD - I dieci interventi approvati hanno portato nelle casse dell’amministrazione meno di 640 mila euro contro il milione mezzo dovuto. Inoltre non c’è ancora traccia degli attesissimi orti per anziani a San Felice Extra. L’amministrazione procede a tentoni delegando le scelte urbanistiche ai privati e abdicando ai propri compiti di coordinamento e pianificazione: basti dire che dal settore urbanistica è impossibile ottenere una relazione scritta sui rapporti urbanistici attuali nei nostri quartieri, vale a dire che l’amministrazione non sa quanti metri cubi di costruito siano presenti per il residenziale, il commerciale e i servizi. Questo rende carta straccia la valutazione ambientale strategica del 2007 con i conseguenti rischi per la cittadinanza di ritrovarsi con una rete fognaria carente, aree verdi insufficienti e una viabilità non in grado di assimilare i carichi aggiuntivi previsti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante 23, ancora no dalle circoscrizioni. "Urbanistica in mano ai privati"

VeronaSera è in caricamento