Unit d'Italia, il Pd: "Ci sia un Consiglio straordinario"

Il segretario Vincenzo D'Arienzo: "Il 17 marzo in Provincia un'importante occasione di riflessione"

Unit d'Italia, il Pd: "Ci sia un Consiglio straordinario"
Il Partito Democratico scaligero, nel giorno dedicato alla donna, ha annunciato che chiederà un Consiglio provinciale straordinario per il 17 marzo. Data in cui si celebrerà il 150esimo anniversario dell'unità d'Italia. "Non è un giorno di festa e basta - dichiara il segretario provinciale del Pd Vincenzo D'Arienzo - è un momento importante per riflettere su cosa voglia dire essere italiani. La nostra città deve fare la propria parte". I dirigenti locali del partito si sono dichiarati stupiti dal fatto che in corsa per il congresso provinciale della Lega Nord ci sia una fazione che si schieri contro le celebrazioni per l'unità d'Italia.

"Le istituzioni si stanno comportando in maniera tiepida - continua D'Arienzo - anche nelle scuole non se ne discute abbastanza". La proposta del Pd intende andare oltre alle manifestazioni ufficiali, organizzando un Consiglio che sia aperto a tutte le autorità civili, militari, religiose e ai novantotto sindaci dei Comuni scaligeri. Occasione di riflessione sugli aspetti positivi dell'unità d'Italia e sui problemi, soprattutto del mondo del lavoro sottolineano dal Pd, che bisogna superare.

"Il partito si sta muovendo in modo unitario - spiega Simone Madinelli, della segreteria - dal prossimo fine settimana ogni weekend verranno organizzate delle iniziative sul territorio in tutta la provincia. Nei banchetti verranno distribuite coccarde e bandiere tricolori". Manifestazioni che vogliono sottolineare la presa di distanza da chi non intende festeggiare il 17 marzo. "Il Veneto è diventata una delle regioni più ricche d'Europa grazie allo stato unitario italiano", commenta il capogruppo del Pd in Provincia Diego Zardini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Con il dottor Claudio Zorzi dell'ospedale di Negrar l'Ortopedia veronese ai vertici in Italia

  • Operato a Verona, un paziente ringrazia: «Ho finalmente rivisto la luce»

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 15 al 17 novembre 2019

  • Guai per una cooperativa: scovati 240 lavoratori irregolari e 7 in "nero"

  • È di Stallavena il secondo panettone artigianale più buono d'Italia

  • Senza cinture al momento dello scontro: grave la bimba, indagata la madre

Torna su
VeronaSera è in caricamento