rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Turisti addio, ecco il perch

L'incidenza delle tasse condiziona i costi del turismo

Ho incontrato un operatore di bus turistici che lamentava come l'incidenza delle tasse applicate ai bus nelle principali città d'arte italiane, sul costo complessivo del viaggio, sta condizionando la scelta di escludere l'Italia dagli itinerari di molti tour operator specializzati: decisioni non coordinate dei vari comuni (se non l'emulazione alla gabella) stanno avendo un effetto negativo a livello nazionale.
Se questi sono gli effetti del federalismo fiscale, c'è da temere i più oscuri presagi.
Gli operatori, non solo veronesi e non solo del ricettivo, come al solito, tacciono per non disturbare il manovratore, senza pensare dove li porteranno decisioni di questo tipo.
Faremo il bilancio, a Verona, quando avremo registrato la successione di serate con spalti vuoti negli ordini di posti più economici del festival lirico. Vedremo allora se il presidente della Fondazione avrà qualche rimostranza da fare al sindaco sugli effetti degli incassi della tassa (a fronte di servizi zero) sulla riduzione degli incassi areniani per la vendita dei biglietti per l'opera.
Sono la stessa persona? No problem:  c'è sempre l'alibi della crisi da utilizzare come spauracchio...
E molti degli operatori, non tutti ad onor del vero, a battersi il petto e domandarsi cosa inventare per far ritornare i turisti nei nostri lidi... Senza considerare quanto danno può essere causato da una decisione che soddisfa alcune priorità a discapito di altre. Ma chi lavora nei servizi sa bene quanto delicata è la ricetta del successo, diventando complice di questo errore quando non si batte per evitarlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turisti addio, ecco il perch

VeronaSera è in caricamento