rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro storico / Piazza Bra

Sanità, i tosiani attaccano la Regione: "Buchi di bilancio coperti dai ticket"

Giovanna Negro, Andrea Bassi e Maurizio Conte commentano le disparità di costi tra le diverse Ulss e criticano la maggioranza: "Prende in giro i cittadini, servono costi standard"

"Lo abbiamo detto e continuiamo a ripeterlo, l’adozione dei costi standard, spot elettorale della campagna del governatore contro gli sprechi, è stata completamente ignorata ed ora più che mai occorre applicarla". Intervengono così i consiglieri regionali tosiani Giovanna Negro, Andrea Bassi e Maurizio Conte commentano le disparità di costi tra le diverse Ulss.

"Zaia si vanta di una sanità regionale virtuosa e di non far pagare l’addizionale Irpef ai veneti - ricordano i tosiani - ma in compenso fa pagare tra i più alti costi per i ticket sanitari. Secondo una ricerca svolta dall’Ires del Veneto presentata dal sindacato dei pensionati della Cgil sulle entrate della sanità regionale, siamo al secondo posto nella classifica delle regioni italiane per la maggior quota sborsata dai cittadini attraverso i ticket: 181 milioni nel 2014, secondi solo alla Lombardia con oltre 234 milioni. All’ultimo posto di questa classifica c’è il Molise con soli 5 milioni versati dai cittadini per i ticket sanitari. Davanti a queste cifre è chiaro come i veneti vengano presi in giro".

"Il ticket sanitario - proseguono i consiglieri - crea disparità sociali perché le differenze economiche si sentono anche tra le Ulss della nostra stessa Regione. I ticket sono diventati un modo per ripianare i buchi di bilancio invece che coprire le effettive spese del ricorso al pronto soccorso e l’esempio più eclatante è quello dell’Ulss veneziana che ha un deficit di oltre 68 milioni che diventerebbero addirittura 79 milioni senza gli oltre 11 milioni derivati dai ticket versati dagli utenti".

"Davanti a tutto questo - concludono i tosiani - torniamo a chiedere con maggiore forza l’adozione dei costi standard perché non vi siano più cittadini di serie A e serie B tra le nostre province. Vedremo poi se la maggioranza smentirà ancora se stessa e la promessa elettorale di abolizione del ticket sanitario, e vedremo chi voterà a favore della nostra mozione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, i tosiani attaccano la Regione: "Buchi di bilancio coperti dai ticket"

VeronaSera è in caricamento