rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro storico / Piazza Bra

Nonostante la crisi del governo Renzi, Tosi spera ancora nel terzo mandato

"Credo che una legge elettorale andrà fatta, ed è probabile che si metta mano anche alla legge elettorale dei comuni", ha detto il sindaco di Verona a Radio 1

"Non è detto che non possa ricandidarmi a Verona. In questo momento è difficile fare previsioni azzeccate, ma credo che una legge elettorale andrà fatta, ed è probabile che si metta mano anche alla legge elettorale dei comuni, quindi potrebbe esserci anche la possibilità di un terzo mandato".  

Ci spera e ci spererà fino all'ultimo il sindaco di Verona Flavio Tosi nella possibilità di potersi candidare per la terza volta alle elezioni amministrative della sua città. Una speranza espressa ancora durante il programma di Radio 1 Un Giorno da Pecora, condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. E ora che il governo Renzi è ufficilmente caduto si apre anche lo scenario nuovo di un "election day" che accorpi nello stesso giorno le elezioni veronesi con quelle di Camera e Senato se il presidente Mattarella deciderà di sciogliere il Parlamento.

Quella indicata da Tosi, la creazione di un governo di scopo per avere una nuova legge elettorale, è una delle strade percorribili, ma non è detto che in fondo a questa via ci sia davvero la possibilità di un terzo mandato per il primo cittadino di Verona, che comunque ha fatto sapere di non volersi candidare in Parlamento in caso di elezioni anticipate. 

E se Tosi non si potesse candidare, una delle alternative potrebbe essere quella di Patrizia Bisinella, non certo il seppur tosiano Stefano Casali, candidatosi con Verona Domani. Patrizia Bisinella che sarà la futura signora Tosi. "Ho chiesto a Patrizia di sposarmi e lei ha detto di sì, ma sul quando deciderà lei, come sempre decidono le donne - ha detto il sindaco di Verona su Radio 1 - D'estate, comunque sarebbe un bel periodo".

La situazione a livello locale non è cambiata di molto dunque anche dopo il referendum. Ancora una volta è la politica nazionale a tenere banco e a costringere alcune forze politiche ad aspettare gli esiti della crisi del governo Renzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonostante la crisi del governo Renzi, Tosi spera ancora nel terzo mandato

VeronaSera è in caricamento