rotate-mobile
Politica

Tosi: Senza il federalismo pagheremo tutti pi tasse

Fratta Pasini: "Grande opportunit, ma ci vorranno alcuni anni per arrivare a pieno regime"

Federalismo vuol dire sgravio fiscale. Parola del sindaco Flavio Tosi intervenuto oggi in occasione del convegno dal titolo “Federalismo e relazioni istituzionali sul territorio” che si è tenuto oggi al Palazzo della Ragione.

Ieri è passato anche alla bicamerale il federalismo regionale ma per vedere i vantaggi concreti di questo cambiamento dovremmo aspettare qualche anno –ha spiegato il leghista-. Il vantaggio più immediato, e questo vale anche per il federalismo municipale, è che si impedirà di sprecare a chi ancora oggi scialacqua risorse enormi in termini di sanità. Ci vorranno anni per portarlo a regime, perché ci sono delle situazioni a livello di amministrazioni regionali al di là del colore politico in cui ci sono grandi problemi, e ci vorrà del tempo per mettere sotto controllo la situazione che è da decenni che sta degenerando. C’è chi dice che con il federalismo fiscale aumenteranno le tasse, ma in realtà accadrà esattamente il contrario, se non si farà il federalismo è sicuro l’aumento delle tasse”.

“A mio avviso il federalismo è un’opportunità concreta per i Comuni –ha dichiarato il Presidente del consiglio comunale Pieralfonso Fratta Pasini- Ovviamente l’applicazione va diluita nel tempo, perché è soprattutto un fatto culturale, quindi è da escludere un miglioramento della situazione in tempi rapidissimi. Quello che dobbiamo affrontare è il problema delle competenze, ovvero come le categorie devono interagire con le istituzioni pubbliche e sulla base di quale filiera. Il pericolo in effetti è quello che possa venirsi a creare un doppio potere decisionale, come la confusione che si è generata dieci anni fa con la riforma del titolo quinto che si sta risolvendo piano piano. Questo è il rischio quando si vuole forzare un’accelerazione dei tempi di applicazione del federalismo, ed è proprio ciò che dobbiamo evitare. Bisogna dire che per ora sta andando tutto bene e non c’è da preoccuparsi, le aziende sanno a chi rivolgersi per soddisfare le loro esigenze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosi: Senza il federalismo pagheremo tutti pi tasse

VeronaSera è in caricamento