rotate-mobile
Politica

Tosi protesta a Roma: "Il governo taglia e poi scarica sulla periferia"

Anche il sindaco di Verona si è unito alla manifestazione organizzata dai primi cittadini di tutta Italia per contestare la politica di tagli voluta dall'esecutivo guidato da Mario Monti

Primi cittadini in piazza Sant'Andrea della Valle a Roma per la manifestazione dell'Anci, vicino al Senato, contro i tagli della spending review. In prima linea c'era anche il sindaco di Verona, Flavio Tosi, che ha parlato sicuro davanti alle telecamere, portando avanti la stessa linea che da giorni difende dalla sua roccaforte scaligera: ''Siamo qui perché è giusto far capire ai cittadini che non sono i sindaci ad aumentare le tasse, ma lo Stato a non tagliare le spese dei livelli centrali di governo, scaricando tutto sulla periferia''. Proprio ieri i sindaci del Nord si erano riuniti a Verona per "sfrattare" le prefetture e le questure dagli edifici comunali come gesto di protesta.

Alla protesta dell'Anci si è unito anche il personale dei piccoli tribunali, qualcuno con indosso la toga, per porre sul tavolo anche il tema della giustizia. In piazza anche gli amministratori dei comuni terremotati per chiedere di non essere dimenticati. "Se non verranno accolti gli emendamenti dell'Anci si aprirà un conflitto gravissimo istituzionale e politico perché le forze politiche hanno detto di condividere la nostra impostazione'', ha affermato il presidente dell'Anci Graziano Delrio al termine dell'incontro con il ministro per i Rapporti con il Parlamento Piero Giarda. ''C'era stata presentata una manovra che doveva tagliare gli sprechi e abbiamo dato la massima collaborazione e abbiamo proposto delle misure''. Ora ''c'è stato detto che in realtà -ha proseguito- stanno facendo una riduzione dei trasferimenti ed è totalmente inaccettabile''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosi protesta a Roma: "Il governo taglia e poi scarica sulla periferia"

VeronaSera è in caricamento