rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Alleanza tra Lega e Fare! alle prossime politiche. Bossi apre, Tosi ringrazia

Ma è la stessa Lega Nord a frenare. E il leader di Fare! commenta: "Salvini è come Grillo, non vogliono vincere le elezioni perché non sono capaci di governare"

Elezioni anticipate o meno, l'attuale Parlamento sta vivendo la fase conclusiva della sua legislatura. Quanto durerà questa fase è difficile dirlo, è comunque questioni di mesi, poi gli italiani saranno chiamati ad eleggere nuovi deputati e nuovi senatori allo scopo di formare un nuovo governo del Paese.

Tutti i partiti, da destra a sinistra, hanno almeno un occhio alle prossime elezioni politiche. Elezioni che potrebbero riproporre l'alleanza tra Forza Italia e Lega Nord, con i padri fondatori dei due partiti, Silvio Berlusconi e Umberto Bossi, che mostrano ancora profonde sintonie. I due desiderano un centrodestra unito e aperto a forze di ispirazione civica, come potrebbe essere il movimento Fare! dell'ex leghista Flavio Tosi. Per Bossi un'alleanza con Tosi è fattibile, ma è la stessa Lega Nord a frenare. Le parole di Gianantonio Da Re sono state nette: "Dove c'è Tosi, non potrà mai esserci la Lega Nord". Parole diverse da quelle più concilianti pronunciate da Bossi.

E dalle parole di Bossi, Flavio Tosi vuole ripartire. "Bossi ha parlato di me con parole sincere e se le può permettere, perché ci conosciamo da più di 25 anni - ha dichiarato il leader di Fare! - È uno che ha sempre detto quello che pensa e, pur avendo talvolta forti diversità di vedute, tra me e lui si è sempre trovata una sintesi. Cosa che invece non ha fatto Salvini. La politica è fatta per guardare avanti e non indietro. Lo sta facendo Berlusconi intelligentemente, anche se qualcuno come Salvini, anziché vincerle le elezioni preferirebbe perderle come Grillo: per loro è più conveniente restare all'opposizione, anche perché non sono capaci di governare, vivendo di slogan e demagogia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alleanza tra Lega e Fare! alle prossime politiche. Bossi apre, Tosi ringrazia

VeronaSera è in caricamento