rotate-mobile
Politica

Tosi incontra i "nonni vigile"

Il sindaco: "Un servizio indispensabile e insostituibile per la citt"

“Un servizio  indispensabile e insostituibile per la città, apprezzato sia dai genitori che dagli studenti, grazie al quale l’ingresso e l’uscita dei nostri bambini nelle scuole avviene in modo sicuro e sorvegliato”. Queste le parole del sindaco Flavio Tosi sull’attività svolta dai nonni- vigile, che dalla settimana prossima, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, riprenderanno l’attività di vigilanza davanti alle scuole.

I 51 nonni-vigile che operano sul territorio cittadino sono stati ospiti questa mattina a Palazzo Barbieri dove hanno incontrato il sindaco, l’assessore all’Istruzione Alberto Benetti e il comandante della Polizia Municipale Luigi Altamura. “I nonni vigile sono ormai una presenza consolidata sul territorio – aggiunge Tosi –  da anni affiancano gli agenti della Polizia municipale e i vigili di quartiere nel delicato compito di sorvegliare i bambini durante l’ingresso e l’uscita da scuola, controllando il traffico veicolare della zona. Grazie alla loro disponibilità – sottolinea il sindaco - l’amministrazione  fornisce ai cittadini un servizio  che altrimenti sarebbe economicamente insostenibile; d’altro canto i nonni hanno l’occasione di dimostrare la loro operatività e sentirsi socialmente utili”.

“Un servizio importante anche dal punto di vista educativo" sottolinea l’assessore Benetti, che ricorda “l’importanza di creare occasioni di contatto e confronto tra bambini ed anziani”.

I nonni-vigile, più propriamente detti “vigili dei bambini”, durante l’attività di servizio sono muniti di apposita divisa, berretto e paletta rossa;  suddivisi per circoscrizioni territoriali, garantiscono il  controllo di una cinquantina di scuole  (materne, elementari e medie) del territorio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosi incontra i "nonni vigile"

VeronaSera è in caricamento