rotate-mobile
Politica

Tosi: «Permetteremo misure di contenimento di lupi e cinghiali»

Il deputato veronese di Forza Italia ha annunciato un intervento da parte del Parlamento, vista anche la recente apertura da parte della presidente dalla Commissione Europea Ursula Von Der Leyen

«Il Parlamento legifererà con tempestività per permettere il contenimento di lupi e cinghiali». A dirlo è stato il deputato veronese di Forza Italia Flavio Tosi.

«La situazione per gli allevatori è pesantissima - ha spiegato Tosi - Ma il problema non riguarda nemmeno più solo la montagna e si sta estendendo alla città. Sono molteplici gli avvistamenti di questi grandi mammiferi in prossimità dei centri urbani. È chiaro che rappresentano un pericolo per il bestiame, ma anche per l’uomo».

Tosi ha inoltre ricordato che anche «la presidente dalla Commissione Europea Ursula Von Der Leyen si è espressa a favore di normative volte al contenimento e a riconsiderare lo status di protezione del lupo». Pertanto, «c’è anche margine politico per agire senza forzare la mano - ha aggiunto il parlamentare veronese - Inoltre le direttive europee sulla questione lasciano un grado di autonomia interpretativa agli Stati. E mentre l’orso è facilmente catturabile, lo stesso non si può dire per il lupo, per il quale devono essere consentite modalità di contenimento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tosi: «Permetteremo misure di contenimento di lupi e cinghiali»

VeronaSera è in caricamento