rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Crac Sicilia, Tosi ha la ricetta: "Commissariare la Regione"

"La mia speranza - dice il sindaco scaligero - è che il governo abbia il coraggio di operare una scelta di discontinuità straordinaria, che darebbe un segnale importantissimo al popolo siciliano ed italiano"

Ipotesi di commissariamento per la Regione Sicilia? Per il sindaco di Verona Flavio Tosiil meccanismo auspicabile è lo stesso che il governo, in maniera non  condivisibile, in attesa della riforma complessiva ha applicato alle  Province il cui mandato era giunto al termine quest’anno, ovvero il  commissariamento. Si tratterebbe forse dell’unico provvedimento, con  gli opportuni distinguo, in grado di salvare il popolo siciliano, che  vuole provare a cambiare le cose ma che fatica per colpa di gran parte della politica regionale”.

"Avevo personalmente già sollevato l’ipotesi di  commissariamento per la città di Palermo - spiega Tosi - quando il  governo Berlusconi aveva varato uno stanziamento straordinario per  coprire uno dei tanti buchi provocati dall’allora sindaco Cammarata.  Ritengo infatti che non si possano affidare in gestione risorse  straordinarie, frutto del sacrificio di tutti gli italiani, a chi ha  già generato un deficit. In Veneto, ad esempio, è stata  commissariata la Provincia di Vicenza e la Sicilia avrebbe bisogno  della stessa cura: non di un commissariamento che la porti, nei  prossimi mesi, alle elezioni regionali, con il rischio che il  malaffare riesca ancora a determinarne l’esito”.

La Sicilia necessita invece di un commissariamento di lungo periodo, affidato a una persona competente, di riconosciuta ed indiscussa onestà morale e con poteri  straordinari - spiega Tosi - Alcuni esempi in questo senso si vedono  dalle scelte applicate in sanità, dove importanti esponenti delle  Forze dell’Ordine sono stati messi a presidiare grandi realtà  sanitarie per evitare collusioni e sprechi di denaro pubblico. La mia speranza, da sindaco e da cittadino, è che il Governo abbia il coraggio di operare una scelta di discontinuità straordinaria, che darebbe un segnale importantissimo al popolo siciliano ed italiano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crac Sicilia, Tosi ha la ricetta: "Commissariare la Regione"

VeronaSera è in caricamento