rotate-mobile
Politica Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Tagli alla sanità, Zaia a Renzi: "Copi il Veneto e risparmierà 30 milioni l'anno"

"Se si è accorto di aver tagliato troppo e male, il Presidente del Consiglio tiri fuori i costi standard e faccia in modo di imporli, già in questo Def, a tutta Italia", così il Presidente della Regione ha commentato le ultime dichiarazioni del Premier

“Se si è accorto di aver tagliato troppo e male in sanità con i suoi tagli lineari, il Presidente del Consiglio tiri fuori i costi standard dai cassetti romani nei quali giacciono dal 2011 e faccia in modo di imporli, già in questo Def, a tutta Italia. Spero ardentemente che quella di oggi non sia una sparata e che almeno per una volta non siano solo parole. Lo aspettiamo alla prova dei fatti”.

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia commenta le dichiarazioni rilasciate dal Premier Matteo Renzi in visita all’ospedale San Raffaele sui tagli alla sanità e le modalità lineari con cui sono stati sinora attuati.

Non è difficile applicare davvero i costi standard – incalza Zaia – basta prendere il Veneto e copiare. Vorrei ricordare – aggiunge il Governatore – che è stato proprio il Governo Renzi a riconoscere le buone pratiche del Veneto, inserendo la nostra Regione tra quelle benchmark in sanità”.

“Ora – conclude Zaia – ha una straordinaria occasione per dimostrarlo con i fatti. Il Def è ideale per inserire una vera svolta chiamata costi standard. Il che, spalmato non solo in sanità ma su tutti i settori della spesa pubblica, e presa come paragone l’esperienza del Veneto, vale 30 miliardi l’anno di minori spese. Basta volerlo. Nei fatti, non a parole. Le parole le abbiamo sentite. Attendiamo i fatti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli alla sanità, Zaia a Renzi: "Copi il Veneto e risparmierà 30 milioni l'anno"

VeronaSera è in caricamento