rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Legnago / Via San Vito

Strada Regionale 10 Padana Inferiore: "Si farà ma servono altri 16 milioni"

L’assessore alle infrastrutture e ai trasporti Elisa De Berti risponde alle preoccupazioni sollevate dal vicepresidente del consiglio regionale Massimo Giorgetti: “Si tratta quindi di lavorare assieme perché abbiamo una sola parola: l’intervento si farà"

Per la nuova strada regionale 10 “Padana Inferiore” in sede di bilancio di previsione 2016 sono state previste due poste di bilancio pari a 10 milioni di euro sia per il 2017 che per il 2018, che sommate all’importo di circa 4,8 milioni già impegnati nel 2011, portano ad una disponibilità finanziaria di circa 24,8 milioni. Ad evidenziarlo è l’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti Elisa De Berti in merito alle preoccupazioni sollevate dal vicepresidente del consiglio regionale Massimo Giorgetti sui finanziamenti per portare a termine l’intervento.

L’assessore fa presente che con tale disponibilità di bilancio è stato avviato nel corso dei primi mesi del 2016 un contatto con la ditta aggiudicataria in merito alla possibilità di pervenire entro quest’anno alla sottoscrizione della convenzione di concessione, tenuto conto che, sulla base delle previsioni contrattuali e delle tempistiche di progettazione e realizzazione delle opere, parte dell’erogazione della quota di contributo pubblico potrà concludersi solo nel 2019.

“Tale ipotesi – aggiunge - ad oggi non ha però ancora trovato positivo riscontro da parte della ditta aggiudicataria. Si impone in ogni caso che nel prossimo bilancio triennale, alla annualità 2019, vengano reperite le ulteriori risorse necessarie, pari a circa 16 milioni di euro, per coprire l’intera quota di contributo pubblico”.

“Si tratta quindi di lavorare assieme – rassicura l’assessore De Berti - perché abbiamo una sola parola: l’intervento si farà. Anzi, facendo affidamento sulla previsioni del prossimo bilancio triennale, la giunta regionale si attiverà per poter pervenire quanto prima, possibilmente già nel corso del corrente anno, alla sottoscrizione della convenzione di concessione”.

L’intervento prevede la concessione della progettazione, definitiva ed esecutiva, e la realizzazione della tratta, in nuova sede, tra Carceri/località Palugana, in provincia di Padova, e S. Vito di Legnago, in provincia di Verona, oltre all’ammodernamento delle due tratte esistenti della S.R. 10, in prosecuzione ad est ed a ovest del tratto in nuova sede, con gestione di tutta la tratta della nuova strada regionale S.R. 10 “Padana Inferiore” (tratto in nuova sede, da realizzare, e tratto esistente, da ammodernare) compresa tra le strade statali S.S. 16 “Adriatica” e S.S. 434 “Transpolesana”.

L’importo previsto è di oltre 283 milioni di euro e il contributo pubblico previsto è di quasi 40.870.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Regionale 10 Padana Inferiore: "Si farà ma servono altri 16 milioni"

VeronaSera è in caricamento