rotate-mobile
Politica Valverde / Via della Valverde

PD Verona, stallo per il nuovo segretario. Serve la commissione di garanzia

Il ballottaggio è tra i due candidati Claudio Marconi e Valeria Pernice, ma per questioni interpretative sul regolamento è stata annullata l'assemblea del partito

Il Partito Democratico di Verona rimarrà commissariato ancora per un po'. Uno stallo si è venuto a creare nell'ultima fase congressuale relativa al ballottaggio tra i due candidati segretari Claudio Marconi e Valeria Pernice. Il presidente della commissione per il congresso Daniele Giacomazzi ha parlato di "questioni interpretative particolarmente complesse", che hanno poi spinto il commissario Fiano ad annullare l'assemblea del partito convocata per lunedì scorso, 18 dicembre.

Le questioni interpretative riguardano alcuni passaggi del regolamento su cui è stata chiesto l'intervento della Commissione di Garanzia Nazionale, "così da poter garantire regole chiare ed inequivocabili ed al fine di scongiurare il rischio di ulteriori ricorsi", come scritto da Giacomozzi.

Una delle questioni è stata oggetto di un ricorso interno presentato e poi rinunciato dal rappresentante di Claudio Marconi - racconta il presidente della commissione per il congresso - E ci risulta che, successivamente, il rappresentante di Valeria Pernice ha sollevato un'ulteriore questione interpretativa al commissario Fiano.

Le questioni riguardano sostanzialmente la composizione della rosa dei delegati eletti nei circoli del PD che dovranno votare i candidati segretari. Al momento Valeria Pernice, sostenuta dall'establishment renziano, non avrebbe la maggioranza dei voti dei delegati e quindi il favorito è Claudio Marconi. I sostenitori di quest'ultimo temono che dietro questo stallo ci sia la volontà di favorire la candidata renziana, visto che lo scarto di voti tra i due è molto ridotto. Timori ingiustificati da chi invece sostiene Valeria Pernice e infine anche dallo stesso Marconi che rimane fiducioso ma che ha anche chiesto che la situazione si sblocchi in fretta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PD Verona, stallo per il nuovo segretario. Serve la commissione di garanzia

VeronaSera è in caricamento