rotate-mobile
Politica Via Nassar

Nassar, anche la Sovrintendenza boccia le opere di urbanizzazione

Un parere motivato da ragioni simili a quelle usate da Verona e Sinistra in Comune per chiedere la modifica delle previsioni del Paqe (Piano d’Area Quadrante Europa) per quella zona

La Sovrintendenza di Verona ha dato parere negativo alla realizzazione delle opere di urbanizzazione nell'area del Nassar. Un parere motivato da ragioni simili a quelle usate da Verona e Sinistra in Comune per chiedere la modifica delle previsioni del Paqe (Piano d’Area Quadrante Europa) per quella zona.

Laddove come Verona e Sinistra in Comune affermavamo la necessità "di tutelare un'area agricola di rilevante interesse naturalistico e paesaggistico in fregio al fiume della città, compresa tra l'Adige e la storica Statale del Brennero", la Sovrintendenza afferma che "la proposta pianificatoria non persegue fra gli obiettivi imprescindibili la ricucitura del rapporto con il più vasto ambito paesaggistico tutelato" - scrive il consigliere comunale Michele Bertucco, insieme all'urbanista Giuseppe Campagnari e al consigliere di circoscrizione Francesco Premi - Si parla infatti di 28 palazzine da 11 metri che, come rileva anche la Sovrintendenza "arrivano fino al limite dell'area delimitata dalla sponda del fiume Adige". Una trasformazione "non sostenibile rispetto ai valori paesaggistici del luogo" e un progetto che "considera prevalente l’interesse della nuova edificazione senza un dialogo con il contesto circostante". Non da ultimo si ricordano anche "i recenti fenomeni di esondazione".
Torniamo dunque a chiedere al consiglio comunale di votare la nostra proposta per cambiare le previsioni urbanistiche sull'area del Nassar, considerando che in questo caso il potere è nelle mani della Regione Veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nassar, anche la Sovrintendenza boccia le opere di urbanizzazione

VeronaSera è in caricamento