rotate-mobile
Politica

Sole delle Alpi in Comune, chiesto a Maroni di toglierlo

La bandiera nel municipio di San Pietro in Cariano, interrogazione parlamentare per farla levare

Il "caso" della bandiera raffigurante il Sole delle Alpi, esposta nell’ufficio del primo cittadino di San Pietro in Cariano, arriva in Parlamento con una interrogazione del deputato veronese del Partito Democratico Giampaolo Fogliardi. La questione fu aperta mesi fa dal consigliere comunale della lista civica L'Unione San Pietro in Cariano, Elisa Cavazza, che nel giugno dello scorso anno presentò una mozione, sottoscritta da tutti i consiglieri di minoranza, per far togliere la bandiera in questione dal momento che il sindaco dovrebbe rappresentare tutti i cittadini e non solo coloro che lo hanno votato.

La risposta del primo cittadino Gabriele Maestrelli fu immediata: “Non c'è nessun regolamento che vieti l'esposizione di altri vessilli se non all'esterno del municipio”, e la mozione presentata da Cavazza fu respinta dalla maggioranza in consiglio comunale. Adesso l’interrogazione dell’onorevole Fogliardi direttamente al ministro dell’Interno Roberto Baroni, anch’egli della Lega Nord come Maestelli. “Non è solo una questione formale - attacca Fogliardi - ma anche di etica politica, poiché il municipio é un luogo pubblico ed il sindaco, nella sua veste istituzionale, dovrebbe rappresentare l’intera cittadinanza e quindi evitare di esporre espliciti simboli di appartenenza partitica nelle sedi istituzionali”.

L’onorevole del Pd spiega anche di aver segnalato il fatto, già nello scorso luglio, al Prefetto di Verona, Perla Stancari, recandosi ai palazzi scaligeri insieme ai consiglieri di San Pietro in Cariano Cavazza e Carlo Battistella ed al coordinatore del Circolo Pd di San Pietro Giancarlo Paiola. “Ma la bandiera leghista è ancora nell’ufficio del primo cittadino – ha aggiunto Fogliardi -, a fianco del tricolore e del gonfalone comunale. Per questo ho portato il caso in parlamento mediante una interrogazione al ministro dell’Interno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole delle Alpi in Comune, chiesto a Maroni di toglierlo

VeronaSera è in caricamento