rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Borgo Trento / Via Santini

Il segretario nazionale Pd Maurizio Martina arriva a Verona per l'Europa unita

L'esponente del Partito Democratico Maurizio Martina sarà alla Festa dell’Unità di Quinzano venerdì 3 agosto, l'ultima volta di un segretario nazionale Pd fu nel 2009 con Franceschini. Il titolo dell'incontro sarà "Un fronte progressista Mediterraneo per cambiare l'Europa"

Di ritorno dalla visita di qualche giorno fa al premier spagnolo Pedro Sanchez, il segretario nazionale del Partito democratico, Maurizio Martina, venerdì 3 agosto, sarà alla Festa dell’Unità di Quinzano, Verona. «Ripartire per unire i progressisti e tutte le persone che hanno a cuore il destino dell’Europa unita e contrastare i sovranismi», questo l'impegno annunciato per la sinistra italiana, e non solo, che il segretario Pd Martina ha scelto d'indicare come priorità.

«Dopo tanti anni torna un segretario nazionale del Pd alla nostra festa, - annuncia il deputato veronese Diego Zardini - L’ultima volta fu Franceschini, nel 2009. Quest’anno la festa ha una valenza nazionale ed è dedicata ai temi dell’Europa, Martina non poteva mancare perché tutti ci rendiamo contro che il campo di scontro politico si sta sempre più spostando dagli stati nazionali a livello europeo. Ci sono due visioni contrapposte: chi vorrebbe un ritorno al protagonismo degli stati nazionali, addirittura rinunciando a quel fattore formidabile di stabilità e crescita rappresentato dalla moneta unica. Noi al contrario crediamo che solo un’Europa unita e forte possa confrontarsi alla pari con giganti come Stati Uniti, Cina e Russia e imporre le proprie regole di mercato a multinazionali del calibro di Amazon, Google o Facebook, solo per citare le più note».

«Inoltre, - conclude Zardini - la cronaca degli ultimi mesi in Italia, ma anche in altri paesi europei, ci riporta un fascismo e un razzismo di ritorno a cui abbiamo il dovere di reagire. Tuttavia, non saranno gli slogan o semplici manifestazioni di solidarietà nei confronti delle decine di vittime di attacchi fisici a contrastare questo fenomeno. Se non ci mettiamo in testa di ridurre la distanza con le fasce più deboli della popolazione e di attuare programmi per eliminare le origini del disagio, rischiamo di fare delle operazioni buone per la nostra coscienza, ma inutili sul piano effettivo».

Questi dunque i temi sul tavolo per l’incontro serale di venerdì 3 agosto in programma alle ore 20.30, intitolato “Un fronte progressista Mediterraneo per cambiare l'Europa”. Il format dell’iniziativa è quello dell’intervista, curata da Antonio Spadaccino, vice capo redattore del Corriere del Veneto. Infine domenica 5 agosto sarà alla Festa di Quinzano il capogruppo del Pd alla Camera, Graziano Delrio. Già in programma lunedì scorso ma bloccato a Roma per la discussione del decreto “dignità”, Delrio incontrerà i militanti e i partecipanti della Festa alle ore 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il segretario nazionale Pd Maurizio Martina arriva a Verona per l'Europa unita

VeronaSera è in caricamento