rotate-mobile
Politica

Se questo il federalismo...

Le luminarie fanno pensare al federalismo...

Ma cos'è questo federalismo fiscale? I commercianti veronesi se ne sono accorti con la circolare inviata da Palazzo Barbieri in preparazione dell'installazione delle luminarie natalizie che abbelliranno le vie della città.

Il foglio recita: qualora in una via non si raggiunga la partecipazione di almeno il 70% delle attività si provvederà al suo stralcio a partire dall'anno successivo.

Siccome credo che la forma è sostanza, mi sento a mia volta in diritto di far notare al gentile assessore Corsi, la cui firma è in calce alla circolare, che il senso della frase potrebbe sembrare adeguato per un amministratore di condominio, ma che in realtà, detta da un amministratore pubblico, dà invece la sensazione di un avvertimento minaccioso.

Della serie: o paghi o l'anno prossimo la tua via rimarrà al buio. Io sono convinto che tutti gli esercenti di qualsiasi via cittadina sarebbero disponibili a contribuire con una modesta somma a fare in modo che durante le festività la propria vetrina si affacci su una strada ben illuminata ed accogliente, ma sentirselo dire con questo tono fa prudere le mani.

E se questo è il tono che la Lega ha intenzione di adottare non appena il famigerato federalismo fiscale verrà perfezionato, c'è da essere preoccupati tanto da prestare molta più attenzione a chi si indica per i posti di governo locale. Un buon inizio è farlo per l'imminente scadenza regionale, dove il candidato del centro destra è condizionato da faccende ed equilibri nazionali poco concernenti la nostra bella regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se questo il federalismo...

VeronaSera è in caricamento