Scuola per Imam a San Giovanni Lupatoto, la Lega Nord provinciale insorge

Come previsto, la segreteria provinciale veronese della Lega Nord si è scagliata contro il progetto di trasferire a San Giovanni Lupatoto l'associazione degli Imam e delle guide religiose islamiche

"Per quanto riguarda la questione di questa iniziativa privata che vorrebbe portare a San Giovanni Lupatoto una scuola per aspiranti imam, come già detto dal nostro segretario di San Giovanni Lupatoto Fulvio Sartori la Lega Nord di Verona è assolutamente contraria all'insediamento di una scuola per aspiranti imam per molteplici motivi" dichiara il Segretario Provinciale della Lega Nord di Verona Paolo Paternoster.

"Innanzitutto - aggiunge Paternoster - ci chiediamo con quali soldi venga realizzata, da dove arrivano questi soldi e a chi sono destinati, ci chiediamo inoltre se la destinazione urbanistica di tale luogo sia idonea, ci chiediamo se la gente sia favorevole o contraria ed a tal riguardo proponiamo una giornata di referendum consultivo su tutto territorio di San Giovanni Lupatoto per chiedere ai cittadini se vogliono o meno quanto proposto nel loro comune. Non tutti gli imam sono uguali ma dati i precedenti non ci fidiamo di loro, ne tanto meno delle loro promesse, ci chiediamo chi saranno le persone che fruiranno di questi locali ci chiediamo da chi sarà controllata questa scuola, da dove verranno gli aspiranti imam, che lingua parleranno cosa diranno e soprattutto cosa insegneranno. Tra l'altro non crediamo che, come riferito dall'imam di Verona, ci sara la fila di cittadini veronesi che vorranno frequentare tale istituto. Fra pochissimi mesi - ricorda il Segretario - anche San Giovanni Lupatoto avrà il suo sindaco e per quanto ci riguarda la Lega con tutto il centro-destra si opporrà in tutte le sedi competenti affinché ciò non venga realizzato sia nel comune di San Giovanni Lupatoto che in tutta la provincia di Verona. Qui da noi abbiamo già troppi problemi, abbiamo visto le problematiche conseguenti e quindi il nostro è un no secco e definitivo ma non tanto perché lo dice la Lega Nord e tutto centro-destra Unito ma perché sono tutti i cittadini di San Giovanni Lupatoto che non lo vogliono. Il prossimo sindaco di San Giovanni Lupatoto di Lega Nord e centro destra si opporrà in maniera convinta contro questa iniziativa affinché non venga mai realizzata!"

Queste le aspre parole del Carroccio veronese contro il trasferimento nell'ex calzaturificio Armani di via Garofoli dell'Associazione Islamica italiana degli Imam e delle Guide religiose. Il centro dovrebbe essere dedicato soprattutto alla formazione dei nuovi Imam e le attività potrebbero partire già nei primi mesi del 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: l'Esu di Verona chiude «aule studio, ristoranti e zone pertinenti»

  • Coronavirus. Dopo il chiarimento della Regione, ecco cosa è ammesso a Verona e cosa no

  • Incidente e incendio, un camion va a fuoco: traffico in tilt sulla tangenziale sud

  • Musicista torna in Molise da Verona: «Per il coronavirus, prevenzione bassa»

  • Lessinia e Valpantena, ci sono offerte di lavoro ma sono senza risposta

  • Auto si schianta contro un tir sulla A22: perde la vita un uomo di 53 anni

Torna su
VeronaSera è in caricamento