rotate-mobile
Politica Via dell'Artigianato

Rogo di 21 camion a Verona: "Il caso finirà in commissione antimafia

"Qualcosa di estremamente inquietante per questo abbiamo deciso di interessare chi si occupa direttamente di attività mafiosa", ha detto la deputata del Movimento 5 Stelle Francesca Businarolo

Sarà Giulia Sarti, componente per il Movimento 5 Stelle in commissione antimafia, a portare all’attenzione dei colleghi parlamentari la vicenda del rogo dei camion appartenenti alla ditta Alfa Trasporti, con 21 camion distrutti e danni per un milione 300mila euro. Si tratta del secondo episodio del genere che colpisce la stessa ditta nel giro di due mesi.

Qualcosa di estremamente inquietante - dice Francesca Businarolo, deputata del M5S - per questo abbiamo deciso di interessare chi si occupa direttamente di attività mafiosa. Il modus operandi sembra decisamente quello di un’intimidazione in grande stile, forse rivolta non solamente alla ditta in questione. La provincia di Verona sta vivendo un brutto momento per quanto riguarda l’infiltrazione della criminalità organizzata: ne sono prova molte attività della guardia di finanza, il numero altissimo di operazioni finanziarie sospette e la quantità di reati ambientali scoperti dalle forze dell’ordine negli ultimi mesi. Indizi che messi insieme fanno una prova: ci sono realtà che non hanno rispetto della legalità, della concorrenza, del territorio ed evidentemente nemmeno paura di essere scoperte. Da questo punto di vista è da apprezzare l’impegno annunciato dal prefetto per fare luce su questo fenomeno”.

“Questi sono episodi che la città e la Provincia di Verona non erano abituate a comprendere – avverte il consigliere regionale M5S Manuel Brusco – perché tipici di altri luoghi. Chiaramente esiste una rete che sta diffondendo queste situazioni – ipotizza il consigliere – forse addirittura avvallata dalla politica locale, che gioca a discapito anche degli imprenditori che vogliono poter lavorare anche nella provincia di Verona e nel Veneto. Il problema dei roghi dolosi nei confronti di mezzi e apparecchiature di ditte di trasporti o che trattano lo smaltimento ed il riciclo di rifiuti è diffuso ormai in tutta la regione – conclude Brusco - e fatti come quello di Verona sono purtroppo all'ordine del giorno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rogo di 21 camion a Verona: "Il caso finirà in commissione antimafia

VeronaSera è in caricamento