rotate-mobile
Politica Santa Lucia e Golosine / Via Albere

Borgo Milano. No della giunta ad un nuovo insediamento commerciale

La struttura di medie dimensioni sarebbe sorta tra via Albere e via delle Coste. Sul provvedimento sono intervenuti i capigruppo Pd in Comune e Circoscrizione Michele Bertucco e Federico Benini

La giunta comunale di Verona ha respinto il piano urbanistico attuativo per l’insediamento di una media struttura di vendita tra via Albere e via delle Coste, nel quartiere di Borgo Milano. L’intervento, su cui comunque pende ancora un ricorso al Tar da parte dei proponenti, tra i quali la Migross, prevedeva complessivamente 5mila metri quadri di superficie lorda con destinazione commerciale, altri 5mila ad uso abitativo e 1.000 per servizi.

"Vale osservare - è il commento dei capigruppo PD in Comune e Circoscrizione Michele Bertucco e Federico Benini - che la nuova legge regionale sul commercio è posteriore all’adozione del Piano degli Interventi di Verona e ne limita non di poco la possibilità di insediare nuove aree commerciali. Quelle comunque approvate fino ad oggi dalla giunta comunale soprattutto a Verona Sud hanno quasi sempre sfruttato la norma della legge che favorisce il recupero di aree degradate. Ma non è questo il caso pur essendo la zona disabitata. Al di là di tutte le possibili valutazioni sul recupero urbanistico delle aree degradate sarebbe tempo di capire dove finisce il fabbisogno della città di aree commerciali per la vendita al dettaglio e dove comincia invece la discrezionalità della politica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Milano. No della giunta ad un nuovo insediamento commerciale

VeronaSera è in caricamento