rotate-mobile
Politica

Referendum Veneto, Pasetto invita a disertare le urne "per non spaccare il paese"

Il presidente di Area Liberal suggerisce "di non andare a votare" il 22 ottobre, per non favorire "i populisti e i nazionalisti antieuropeisti" e "rischiare di provocare quanto avvenuto in Spagna"

Il prossimo 22 ottobre si terrà il referendum in Veneto, che come osserviamo è già stato strumentalizzato dai promotori con lo scopo di ricevere un mandato popolare per la prossima campagna elettorale nazionale.
Purtroppo è un referendum poco serio che rischia di confondere i cittadini sulle reali possibilità che le regioni hanno di ottenere maggiore autonomia.

È il presidente di Area Liberal, Giorgio Pasetto, a fornire le proprie considerazioni sull'imminente referendum che riguarderà l'intera Regione. 

Se raggiungerà il quorum, anche se non necessario, favorirà i populisti e i nazionalisti antieuropeisti, che come in Spagna vorrebbero spaccare il paese.
Si pensi che Zaia, attraverso le ULSS, ha mandato tutte le comunicazioni al personale con all'interno inserita la pubblicità del referendum.
Alla luce, anche di questi velati ricatti, sembra scontato che vincerà il Sì, tuttavia, suggerisco di non andare a votare, onde rischiare di provocare quanto avvenuto in Spagna.

Pasetto quindi invita a disertare le urne, per non alimentare ulteriori pensieri secessionisti. 

Solo un’unità federale europea delle città, delle Regioni e degli Stati può disinnescare alla base nazionalismi e rivendicazioni identitarie/secessioniste quali quella catalana.
Serve un reale assetto federale che preveda una distribuzione equilibrata della sovranità tra i vari poteri e livelli istituzionali, una distribuzione di competenze esclusive.
Da federalista riconosco il diritto all’autodeterminazione dei popoli che può essere garantito solo però in un assetto realmente federale dove l’integrità territoriale della federazione sarebbe in ogni caso e comunque garantita. Le forme di repressione violenta utilizzate dal governo di Madrid sono inaccettabili e non vanno nella direzione di un inevitabile compromesso che andrà ricercato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum Veneto, Pasetto invita a disertare le urne "per non spaccare il paese"

VeronaSera è in caricamento