rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Bra

Domenica si vota per il referendum costituzionale: ecco cosa c'è da sapere

I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 e sono chiamati alle urne tutti quei cittadini che hanno compiuto il diciottesimo anno di età entro il 4 dicembre 2016

Domenica 4 dicembre si vota per il referendum popolare confermativo della legge costituzionale "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione", approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.

I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. All'elettore verrà consegnata una scheda con il seguente quesito:

Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016? 

Se si vota SI si chiede di confermare la legge costituzionale e approvare la riforma.
Se si vota NO si chiede di non confermare la legge costituzionale e di non approvare la riforma.

Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per il referendum.

Per esercitare il diritto di voto in occasione del referendum del 4 dicembre l'elettore deve esibire la tessera elettorale.
La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata gratuitamente dal Comune di residenza.

Chi viene iscritto nelle liste elettorali per la prima volta (ad esempio chi diventa maggiorenne, chi acquisisce la cittadinanza italiana, chi trasferisce la residenza da un altro Comune) riceve al proprio indirizzo di residenza la tessera elettorale; in caso di mancato recapito, la tessera rimane in giacenza all'Ufficio Elettorale, dove può essere ritirata negli orari di apertura.

L'AGGIORNAMENTO O IL RILASCIO DI UNA NUOVA TESSERA ELETTORALE: LE SITUAZIONI

Si ricorda che gli elettori comunitari non sono chiamati a votare in caso di referendum.
S'invita a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale e se la stessa abbia ancora spazi liberi per l'apposizione del timbro di voto. Se risulta smarrita o se gli spazi disponibili sono esauriti si può richiedere sin da ora una nuova tessera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica si vota per il referendum costituzionale: ecco cosa c'è da sapere

VeronaSera è in caricamento