rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Piazzetta Mura Gallieno

Autonomia, chiamata alle urne da Lega e M5S. Il PD è per l'astensione

"Mi auguro che votino milioni di persone", ha detto il leader del Carroccio Matteo Salvini. Mentre i democratici di Verona invitano al non voto "per non partecipare alla propaganda leghista"

I cittadini andranno a votare ai referendum in Lombardia e Veneto: nella prima mi auguro che votino alcuni milioni di persone mentre in Veneto spero e penso che si raggiunga e si superi il quorum.

È fiducioso il leader della Lega Nord Matteo Salvini. Dai microfoni del programma di Radio 1 Un Giorno da Pecora cerca di spingere quanti più elettori possibili a presentarsi domenica 22 ottobre ai seggi per votare Sì all'autonomia. A sostegno di questa battaglia c'è anche il M5S che con il parlamentare veneto Federico D'Incà tranquillizza i pensionati che temono per la loro pensione nel caso in cui il Veneto riesca ad ottenere maggiore autonomia.

Le pensioni continueranno ad essere pagate - ha spiegato D'Incà - anzi, l’autonomia serve alle nuove generazioni, con questo passaggio fondamentale pensiamo ai nostri giovani perché finalmente potremo avere la gestione diretta di materie come l’istruzione, l’innovazione e la ricerca. La massima vicinanza tra chi fa le leggi e il cittadino è la garanzia di questa grande innovazione. Potremo anche ripensare al valore del collegamento tra innovazione, ricerca, atenei e università e piccole e medie imprese, tramite la creazione di posti di lavoro qualificati ed importanti.

Di tutt'altra veduta invece il PD di Verona che ha spiegato le ragioni che porteranno diversi suoi esponenti ad astenersi.

Chi vota Sì, il giorno dopo si ritrova la grancassa leghista e la Regione apripista della propaganda a favore della Lega Nord - dicono dal PD - Chi vota No, nega la prospettiva di maggiore autonomia sulla quale noi comunque crediamo e abbiamo chiesto nel tempo, ma che non si raggiungerebbe comunque con il referendum. Meglio non andare a votare, l'unico modo per non partecipare alla propaganda della Lega Nord.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autonomia, chiamata alle urne da Lega e M5S. Il PD è per l'astensione

VeronaSera è in caricamento