rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Navigatori / Via Antonio Pigafetta

Quartiere Navigatori, via al piano che rivoluziona la viabilità della zona

Soddisfatti della prossima attuazione del piano Federico Benini e Nicolò Zavarise: "Una volta condotto in porto il riordino dei Navigatori passeremo alle vie degli scrittori di Borgo Milano: Pascoli, Pirandello, Svevo e Verga"

Proposta da parte mia nel 2013, attuata solo parzialmente nel 2014, dopo quasi 5 anni sta per vedere la luce la rivoluzione viabilistica in Quartiere Navigatori, quartiere piccolo ma densamente abitato, caratterizzato da vie molto strette – infatti sono quasi tutti sensi unici – e pochissimi parcheggi, ragion per cui le strade traboccano delle auto dei residenti in sosta. Soprattutto, il quartiere è punto di snodo della viabilità degli altri quattro quartieri circostanti: Borgo Milano, Saval, Borgo Nuovo e San Zeno.

È Federico Benini, consigliere comunale del Partito Democratico di Verona, ad annunciare la rivoluzione della viablità in quartiere Navigatori. 

La Commissione viabilità del Consiglio della Terza Circoscrizione di lunedì ha esaminato e dato parere favorevole alla la nuova proposta definitiva per il riordino dei sensi unici redatta dagli uffici comunali i quali hanno accolto tutte le mie modifiche di miglioramento. Successivamente, giovedì 26 luglio il consiglio della terza circoscrizione ha dato il via definitivo al piano che mi auguro verrà attuato entro questo autunno. Rispetto al parziale riordino attuato nell’estate 2014, manca ancora da realizzazione di un circuito ad anello che ruoti attorno alle due vie principali: via Pigafetta e via Marco Polo che vanno messe in senso unico con direzione opposta l’una all’altra. Di conseguenza occorrerà intervenire anche sulle vie parallele.
Si tratta per me di un grande risultato perché il completamento della riforma è tema molto sentito nel quartiere e perché con gli uffici comunali c’è stato un confronto serrato durato 10 mesi. Tutte le mie proposte di modifica sono state infatti attentamente vagliate dagli ingegneri del Comune e accolte solo dopo un sopralluogo in loco.
Una volta condotto in porto il riordino dei Navigatori passeremo alle vie degli scrittori di Borgo Milano: Pascoli, Pirandello, Svevo e Verga.

Un piano, quello che sarà attuato da Palazzo Barbieri, accolto con soddisfazione anche dal Presidente della III° Circoscrizione Nicolò Zavarise. 

Un intervento opportuno che abbiamo studiato per ottimizzare la circolazione veicolare del quartiere e per permettere uno scorrimento più agevole del traffico in un quartiere già sofferente sotto questo punto di vista.
Un risultato - continua Zavarise - che incontra le richieste di numerosi cittadini oltre che della delegazione di Borgo Milano del Corpo di Polizia Municipale, che presta servizio in tale zona. Nello specifico ciò che è stato approvato dal Consiglio della Circoscrizione è: l'inversione dell'attuale senso unico di circolazione in via Vivaldi, nel tratto compreso tra via Pigafetta e via Polo; l'inversione del senso unico di circolazione in via Vespucci, nel tratto compreso tra via Polo e via Pigafetta; l'inversione del senso unico di circolazione in via Pigafetta, nel tratto compreso tra via Vespucci e via Vivaldi; l'istituzione del senso unico di circolazione in via Vespucci, nel tratto e con direzione da via Pigafetta a via Melotto; l'istituzione del senso unico di circolazione in via Melotto, nel tratto e con direzione da via Vespucci a via Pigafetta; l'istituzione del senso unico di circolazione in via Pigafetta, con direzione via Melotto. Viene infine istituito un divieto di sosta permanente, con facoltà di rimozione, in via Vivaldi, sul lato dei civici dispari, nel tratto compreso tra via Pigafetta e via Massaia. 
Un attento lavoro di ottimizzazione viabilistica che ci auguriamo porti consoni risultati e che abbiamo valutato in sinergia con gli uffici della mobilità e traffico, al fine di andare incontro alle necessità dei residenti del quartiere, i quali hanno spesso lamentato anche nell'ultimo periodo il proprio disagio legato al traffico. 

2013129_20180706_quartiere navigatori_allegato_plan-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere Navigatori, via al piano che rivoluziona la viabilità della zona

VeronaSera è in caricamento