rotate-mobile
Politica Centro storico / Corso Cavour

Capolavori di Castelvecchio, la polemica infinita: "Serve fare chiarezza"

Un coro di voci si alza per chiedere che il Governo italiano chiarisca la vicenda sul supposto pagamento di un "riscatto" per ottenere dall'Ucraina la restituzione dei quadri rubati oltre un anno fa dal Museo di Castelvecchio

Sono giorni "confusi e felici" in quel di Castelvecchio, dopo l'agognato ritorno a casa dei quadri rubati e custoditi per un lungo, troppo lungo, periodo in terra ucraina. La soddisfazione di poter finalmente ammirare di nuovo i 17 dipinti nelle stanze del museo scaligero, non ha placato le tantissime polemiche legate a quello che in fondo è sempre stato un vero e proprio caso internazionale.

In queste ore la possibilità che vi sia stato una sorta di "compenso", in cambio della restituzione dei quadri, pagato sottoforma di "contributo d'emergenza" all'Ucraina da parte dell'Italia, ha fatto sobbalzare sulla sedia in molti, e le polemiche paiono essere destinate a perdurare ancora a lungo. Dal fronte del Movimento 5 Stelle a far sentire la sua voce è l’Onorevole Mattia Fantinati, il quale chiede “chiarezza immediata per il milione di euro versato come contributo di emergenza  all’Ucraina", aggiungendo inoltre che si adopererà per "allontanare definitivamente ogni dubbio sulla ravvicinanza del fondo con il ritorno a Verona dei 17 capolavori. Chiederò spiegazioni all'ambasciatore Yevhen Perelygin ed ai Ministri di riferimento con ogni mio mezzo a disposizione.”

Questa mattina inoltre anche il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia si è occupato della questione, così come riportato da Askanews, chiedendo che il Governo italiano faccia chiarezza su una vicenda giudicata poco trasparente:  "Sento puzza di bruciato" nella restituzione da parte dell'Ucraina dei 17 quadri rubati al museo di Castelvecchio a Verona. "Qualcuno ci spieghi, per favore, perchè abbiamo dovuto aspettare 13 mesi per la restituzione di queste opere. Per quale motivo abbiamo dovuto mendicarli?", chiede a gran voce il Governatore, precisando però di non avere elementi per sostenere che un riscatto sia stato effettivamente pagato e concludendo: "Invito comunque il Governo a fare chiarezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capolavori di Castelvecchio, la polemica infinita: "Serve fare chiarezza"

VeronaSera è in caricamento