Protesta degli ambulanti precari a Verona, PD: «Toffali si dimetta»

Il 22 dicembre scorso, 19 stalli non sono stati assegnati. Per l'assessore la causa è una carenza di personale, ma i consiglieri comunali del Partito Democratico la attaccano

Bancarella del mercato (Foto di repertorio)

Carenza di personale. È questa la motivazione espressa dall'assessore al commercio del Comune di Verona Francesca Toffali per giustificare un disservizio avvenuto lo scorso 22 dicembre, durante il mercato. C'erano 19 stalli liberi per gli ambulanti, ma non c'era nessun incaricato a distribuire questi spazi vacanti ai venditori precari iscritti in graduatoria.
Questo disservizio ha fatto scattare la protesta degli ambulanti, con cui ora l'amministrazione comunale ha avviato un dialogo per evitare che il caso si ripeta. Il Comune sembra comunque intenzionato ad affidare ad altri l'incombenza di assegnare gli stalli momentaneamente liberi nei mercati e potrebbero essere gli stessi ambulanti precari ad occuparsene già dal prossimo anno.

Il Partito Democratico di Verona non crede, però, alla giustificazione dell'assessore Toffali.

Il problema, semmai, è di un cattivo rapporto tra gli uffici e l'assessorato della Toffali che evidentemente non è all’altezza del ruolo che ricopre - scrivono i consiglieri Federico Benini, Elisa La Paglia e Stefano Vallani - Se con gli ambulanti è sempre filato tutto liscio, la domanda da farsi è questa: cosa ha fatto la Toffali per generare questa situazione di emergenza e inefficienza? Qui non è in dubbio la capacità degli uffici ma il metodo di gestione degli stessi. Gli ambulanti meritano di essere seguiti in maniera adeguata perché rendono possibile lo svolgimento dei mercati rionali che sono il cuore pulsante dei nostri quartieri. Non è ammissibile che per ricevere l'attenzione di chi di dovere debbano protestare e manifestare. Se qualcuno non è in grado di svolgere il proprio compito o di seguire tutte le deleghe è meglio che si dimetta.

Potrebbe interessarti

  • Piscina interrata: ecco la guida che vi svelerà tempi e costi

  • Da borgo Roma parte l'approccio multidisciplinare ai disturbi motori funzionali

  • Formiche in casa? Ecco la guida che vi aiuterà a liberarvene

  • Labbra sensuali e carnose: ecco i rimedi naturali per un super effetto volume

I più letti della settimana

  • Tragedia nel Veronese: muore dopo un incidente stradale in scooter

  • Cade dalla bici dopo essere arrivato al lavoro e muore davanti al padre

  • Poiano, uomo perde le vita in via Fincato nello scontro tra un'auto e una moto

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 14 al 16 giugno

  • Rientra in hotel ubriaco, sbaglia stanza e picchia l'uomo che la occupa

  • Mamma dimentica le chiavi: bimbo di un solo anno resta chiuso in auto

Torna su
VeronaSera è in caricamento