rotate-mobile
Politica Borgo Venezia / Via Ludovico Perini

"Un'amministrazione aperta ai cittadini", il programma per Verona del M5S

Il candidato sindaco Alessandro Gennari lo ha presentato centro civico Tommasoli. "Chiameremo la cittadinanza a intervenire direttamente sulle scelte del Palazzo"

Ieri, 20 maggio, il candidato sindaco del M5S a Verona Alessandro Gennari ha presentato il suo programma al centro civico Tommasoli di Borgo Venezia. Presenti tra gli altri anche due sindaci 5 Stelle, Filippo Nogarin, primo cittadino di Livorno e Alvise Maniero, sindaco di Mira.

"Un'amministrazione aperta ai cittadini, che saranno chiamati a intervenire direttamente sulle scelte del Palazzo", questo è stato l'incipit di Gennari, che poi ha affrontato i dieci punti che formano il programma: una nuova visione urbanistica della città; un piano del paesaggio in grado di tutelare il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale; una politica per la sicurezza incentrata sull'agente di quartiere; mobilità sostenibile; una corretta gestione dell’immigrazione con l'inserimento volontario dei richiedenti asilo in lavori socialmente utili; più impegno verso l'ambiente; politiche sociali che non lascino nessuno indietro; una rigenerazione urbana che punti sul centro commerciale naturale coinvolgendo il centro storico; più attenzione alla cultura e un turismo che sappia portare benessere ai cittadini.

"La nostra - ha detto Gennari - vuole essere un'amministrazione attiva, in grado di cambiare i paradigmi. Questo significa, ad esempio, che affronteremo il problema del traffico puntando a diminuire le auto in circolazione, sull'esempio dei Paesi Bassi e dei paesi scandinavi. Questo significa, anche, puntare su un turismo che sappia promuovere in modo moderno Verona, creando la figura di un ambasciatore digitare. Non ci sarà più, inoltre, la svendita del patrimonio storico ai ricchi di turno per pochi denari. Questo significa, infine, coinvolgere la cittadinanza con referendum comunali, a partire dalle grandi opere e con altri strumenti come il bilancio partecipativo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un'amministrazione aperta ai cittadini", il programma per Verona del M5S

VeronaSera è in caricamento