rotate-mobile
Politica Zai / Via Evangelista Torricelli

Lega Nord: "Basta lotte interne all'Amt. Sul filobus si pensi a cittadini e attività"

Il segretario Paolo Tosato interviene sulle vicende che stanno rallentando le procedure per l'inizio dei lavori. "La vera priorità è ridurre al minimo i disagi"

Il Progetto Filobus è al centro anche della politica veronese. Dopo l'annuncio dell'inizio dei lavori previsto per il 18 gennaio è arrivato il parere di incompatibilità di Carlo Alberto Voi per il ruolo di direttore dei lavori. Il Comune è fiducioso di sciogliere il nodo prima dell'apertura dei cantieri, ma intanto la Lega Nord interviene per voce del suo segretario cittadino Paolo Tosato.

"Appare assurdo che il Presidente Stefano Ederle e il consigliere comunale Vittorio Di Dio - scrive Tosato - abbiano chiesto un parere legale, a proprie spese e a titolo personale, con lo scopo di dimostrare l'incompatibilità del Direttore di Amt con il ruolo di Direttore dei Lavori del Filobus. Appare incomprensibile, poi, che questo parere ufficioso sia stato ritenuto attendibile e sufficiente per rallentare le procedure di inizio lavori del progetto".

Paolo Tosato consiglia ad Amt di concentrarsi sulle vere urgenze del Progetto Filobus che sono "programmare una cantierabilità dei lavori sostenibile per la città, approvare un documento di consegna lavori che dia garanzie ad Amt e al Comune, approvare un nuovo Piano Urbano del Traffico che prenda atto dei cambiamenti che il progetto Filobus provocherà sulla mobilità cittadina a partire dai quartieri maggiormente interessati dall'opera".

"Bisogna ridurre al minimo i disagi per i cittadini e le attività economiche - conclude il segretario leghista - Questa è la vera sfida! Questa è la vera priorità! Sembra invece che prevalgano inutili, dannose e ormai insopportabili lotte interne all'Azienda. Da parte nostra confermiamo l'impegno a presentare emendamenti in Parlamento che consentano di utilizzare mezzi di 24 metri anche a Verona come accade in molte città europee e per il momento non è consentito dal codice della strada vigente in Italia. Sappiamo che altre forze politiche si stanno impegnando in tal senso e speriamo che il Governo ne prenda atto, trattandosi di una questione che interessa anche altre città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Nord: "Basta lotte interne all'Amt. Sul filobus si pensi a cittadini e attività"

VeronaSera è in caricamento