rotate-mobile
Politica Soave / Viale del Commercio

Profughi a Soave, la Lega: "Sentiamo il dovere di difendere i nostri cittadini"

L'annunciato arrivo di un centianio di migranti nel comune dell'est veronese ha fatto scattare le ire del Carroccio: "Sentiamo l'esigenza di difenderci da queste minacce e per questo anche noi aderiremo alla manifestazione convocata dai comitati"

L'arrivo di 106 profughi nel territorio comunale di Soave, è stato annunciato nei giorni scorsi dal sindaco Lino Gambaretto, suscitando le prime reazioni della Lega Nord. La maggior parte dei richiedenti asilo alloggerà nell'hotel Cangrande, con il segretario e consigliere comunale del Carroccio, Pressi, che annuncia la linea dura: "Oggi più che mai sentiamo il dovere di difendere i nostri cittadini da un pericolo serio ed imminente e che ci minaccia su almeno quattro fronti, primo fra tutti quello della sicurezza della nostra gente e dei luoghi frequentati dalla comunità, in secondo luogo temiamo per le nostre attività economiche e sopratutto per i nostri commercianti. Non è trascurabile nemmeno l'impatto che tutto ciò potrebbe avere sul bilancio del nostro comune, il quale - commenta Pressi - potrebbe essere chiamato a sopperire alle mancanze dello stato laddove (come pare stia accadendo) i soldi finissero. L'ultimo aspetto, ma non per importanza, riguarda il danno incalcolabile che subirà il nostro indotto turistico. Sentiamo l'esigenza di difenderci da queste minacce e per questo anche noi aderiremo alla manifestazione convocata dai comitati per martedì 15 novembre dalle 20.45 con partenza da Porta Verona. È la nostra legittima difesa contro queste minacce". 

Il primo cittadino di Soave, Gambaretto, avrebbe già annunciato che non parteciperà alla manifestazione, trovando il commento dello stesso Pressi: "Il Sindaco dovrebbe essere il primo a scendere in piazza insieme alla sua gente. Non capisco le ragioni del suo scarso impegno considerando anche il suo ruolo di Consigliere provinciale con incarico alla gestione dell'emergenza profughi. Ce ne faremo una ragione, evidentemente da uomo di Alfano ha qualche imbarazzo a dire di no, peccato che tutto questo accada sulla pelle dei Soavesi". Intanto il Carroccio annuncia la presenza dell'assessore regionale Roberto Marcato al corteo.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi a Soave, la Lega: "Sentiamo il dovere di difendere i nostri cittadini"

VeronaSera è in caricamento